AL CANOTTIERI ROMA E' FESTA PER IL LIBRO DI SERGIO ROSSI

"Un giallo dai toni autobiografici". E' di Stefano Brusadelli, giornalista e scrittore, socio del Circolo Canottieri Roma, la definizione più simpatica. Forse anche la più azzeccata. Perché "Il Mistero della Dama di Picche", ultima fatica letteraria di Sergio Rossi presentata ieri pomeriggio nel salone del Circolo, è un'opera coinvolgente che strizza anche ironicamente un occhio agli amici dell'autore. I fraterni amici conosciuti nei locali, nei corridoi, sui campi da gioco della struttura di Lungotevere Flaminio 39. Che poi è la seconda casa di Sergio Rossi, socio da "appena" 62 anni...

"Il Mistero della Dama di Picche" è già un successo. Così, almeno, verrebbe da affermare, a giudicare dall'accoglienza che i consoci hanno tributato, affollando la sala e ascoltando con interesse i passi del libro letti dalla calda voce di Adriano Amidei Migliano.

"Un poeta che si presta alla narrativa", il commento di Enrica Schettini Piazza, già Conservatrice della Biblioteca Corsini dell'Accademia dei Lincei. Un poeta che si presta per la prima volta alla narrativa, Rossi, e lo fa in maniera brillante. Anche tra i sorrisi dei soci giallorossi, divertiti nello scovare questo o l'altro consocio tra i personaggi del romanzo, coloro i quali orbitano in un intreccio coinvolgente. Una storia, a sua volta, che trae ispirazione dalla situazione politica odierna, dalle tensioni internazionali, reinterpretandole, inserendole in un tessuto morbido e dinamico.

Sergio Rossi è un pezzo del Canottieri Roma, come ribadito dal Presidente Andrea Tinarelli, che non ha voluto mancare all'appuntamento, complimentandosi con l'autore e ripercorrendo con lui le tante giornate spensierate trascorse al Circolo. Presente anche il Segretario Generale Massimo Mannocchi, che ha deciso di festeggiare così il proprio compleanno.

Tanti gli ospiti intervenuti, tra i quali il Presidente del Circolo Canottieri Lazio, Raffaele Condemi; il Presidente incoming del Rotary Club Roma Sud, Giancarlo Muci; il Presidente incoming dell'Inner Wheel Roma Sud, Marita Scatafassi; l'Ammiraglio Pietro Tommaselli.

A conclusione dell'evento, tutti al salone ristorante per gustare le prelibatezze dello chef Egidio Longo. L'epilogo perfetto, l'"in bocca al lupo" ideale a Sergio Rossi e al suo "Il Mistero della Dama di Picche".

Per le foto si ringrazia Fausto Testa.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software