Ciak, si gira: il Circolo Canottieri Roma incontra il cinema. Questo lo scopo della bella iniziativa ideata dal socio giallorosso Giovanni Licheri in occasione dell'edizione 2015 di "Cinecittà si mostra", che spalanca le porte dei celebri studi dove sono state girate tante pellicole leggendarie. La visita è prevista per sabato 6 giugno prossimo; l'appuntamento è fissato alle 10.45 presso la biglietteria di Via Tuscolana 1055, per iniziare da lì "il pellegrinaggio" nel tempio del cinema italiano a partire dalle 11.
Nel quadro del tour, sono previste le seguenti esposizioni
Perché Cinecittà (1936/1947) - Nel prestigioso spazio della Palazzina Fellini, un tempo Cinefonico degli Studios in cui erano collocate le sale di doppiaggio e missaggio, è allestita una mostra che esplora le ragioni della creazione di Cinecittà, dagli anni '30 fino alla Seconda Guerra Mondiale. Tre diversi ambienti per esplorare le ragioni storiche, politiche e culturali della nascita del luogo, l'avvio delle grandi produzioni e l'epilogo tragico, Un'intera sala è dedicata al Maestro Federico Fellini che ha scelto Cinecittà quale luogo dove dare forma alla sua immaginazione. Nella sala Visconti è invece presentata una selezione di filmati e di montaggi che riguardano i protagonisti della città del Cinema.
Girando a Cinecittà - Racconta la storia di Cinecittà e delle produzioni più importanti dal 1937 al 1989. Un percorso che rende omaggio agli interpreti più famosi e alle pellicole più celebri attraverso una ricca selezione di immagini fotografiche, monttaggi di estratti filmici e un'accurata selezione di costumi.
Backstage - Percorso didattico e interattivo per scoprire il mondo della creazione cinematografica. Il percorso si articola in sei sale, le prime cinque sono dedicate ai grandi temi del cinema: la regia, la sceneggiatura, il sonoro, il costume, la finzione, mentre l'ultima racconta i 75 anni di Cinecittà. Si conclude con l'ingresso in un suggestivo set: una parte del sottomarino del film "U-571" di Jonathan Mostow.
Grandi Set - Oltre ai venti teatri di posa, fiore all'occhiello del complesso, negli oltre 40 ettari di estensione degli studios sono presenti i grandi set permanenti realizzati dal settore costruzioni di Cinecittà, noto in tutto il mondo per le abilità tecniche ed artistiche.
Per informazioni e prenotazioni, i soci interessati possono rivolgersi in segreteria entro il prossimo 30 maggio.