La dolce estate in un'esplosione di gusto. Note soft sussurrate in un sax. Il cielo stellato, il placido Tevere poco lontano. Sì, è arrivata la bella stagione al Circolo Canottieri Roma. E al Circolo Canottieri Roma, nei mesi caldi, si cena in piscina, ossia in quell'area che dallo scorso lunedì è tornata a essere centro della vita all'interno della struttura di Lungotevere Flaminio 39. All'appello mancava però una bella serata organizzata per dare l'ideale "bentornato" ai soci giallorossi in quella suggestiva zona del Circolo e celebrare la riapertura del servizio ristorante a bordo vasca.
Un evento atteso, a giudicare dalle tantissime presenze. Circa duecento persone a gustare le prelibatezze dello chef Egidio Longo, allietati dalla musica di Pepito Sax: la colonna sonora ideale, un tappeto di note ad accompagnare i sapori della tradizione.
Ampio il menù proposto. Dopo l'aperitivo bagnato dai vini Casale del Giglio, gli antipasti con una selezione di crudi (salmone marinato, tonno al timo, pesce spada con pesche nettarine, carpaccio di gamberoni su letto di limone e fragole di Terracina, scampi e ostriche Fine de Claire), il treccione di bufala, il prosciutto crudo di Parma al taglio, la parmigiana di melanzane. E ancora, i primi: cavatelli cacio, pepe e tartufo nero pregiato di Norcia; tonnarelli al sugo di granseola; lasagnetta pesto, fiori di zucca e provola fumé. Per quanto concerne i secondi: controfiletto di manzo in Bellavista; milanesine primavera; involtini di manzo alla cacciatora; medaglioni di manzo alla pizzaiola; scaloppine di cernia all'arancia e timo; rotolini di rombo e asparagi su vellutata di pomodoro; salmone al vapore; frittura mista di seppie e gamberetti gobbetti; polpo alla gallipolina; filetto Wellington. Il tutto accompagnato da contorni di stagione, patate sautées e patate chips.
Immancabili i dolci tipici estivi. Dunque carrello di gelati assortiti, crostata della casa, piccola pasticceria assortita, semifreddo di profiteroles, millefoglie con scaglie di cioccolato e la frutta fresca di stagione con il cocomero quale protagonista. Vini dell'azienda Santa Margherita. Tante creazioni e dunque tanto daffare in cucina per Longo, il sous chef Giuseppe Baglione e tutto il personale del settore Ristorante.
A fine serata, le note di Pepito Sax si sono vivacizzate offrendo così anche un dopo cena danzante. Festa, fino in fondo.