Il settore tennis veterani del Circolo Canottieri Roma si conferma ai vertici nazionali grazie ai tre scudetti conquistati lo scorso fine settimana. Titolo tricolore infatti per le squadre Over 60, 65 e 75 a suggellare una grandissima stagione. Perché le racchette giallorosse sono andate vicine ad un clamoroso en plein, considerando il secondo posto degli Over 70 e il terzo degli Over 50, anche loro in corsa nei gironi finali disputati nel week end ma arrivati solo a un soffio dal trionfo.
Impresa degli Over 60 (nella foto in alto). Nel girone tenuto in casa del T.C. Napoli, hanno regolato proprio la formazione locale nel confronto decisivo di domenica. Venerdì, Napoli ha superato 3-0 il T.C. Sanremo, il Canottieri Roma 2-1 il T.C. Nastro Verde; sabato, i locali hanno sconfitto 3-0 il Nastro Verde, i giallorossi 3-0 Sanremo.
Duello appassionante, allora, lo scontro diretto tra i due team. Nel primo singolare, bella affermazione dei romani con Vittorio Costella (6-3, 6-0 su Gerardo Caggiano). Pareggio Napoli nel secondo singolare: doppio 6-3 di Alberto Sbrescia su Fabio Roversi. Splendido però il doppio conclusivo terminato al super tiebreak: la coppia composta dallo stesso Roversi e da Primo Veneri ha battuto 6-7, 6-4, 10-4 Sbrescia e Marco Dedè.
Si confermano campioni d'Italia gli Over 65 (nella foto in basso gentilmente concessa da Biscegliesport.it). Sui campi dello Sporting Club Bisceglie, hanno dominato il loro girone finale. Vittoria per 3-0, venerdì, sul G.T. Sammaritano di Santa Maria Capua Vetere; vittoria per 3-0, sabato, sugli Ulivi Roma.
Unico punto concesso il 7-5, 6-2 con cui Claudio Russo ha perso il suo match contro Luca Gazzarri nella sfida di domenica contro l'A.T. Garden Milano. I due punti che hanno portato in casa giallorossa anche l'ultima partita sono allora venuti da Pietro Toci (6-2, 6-0 su Giuseppe Marcora) e dal doppio formato dallo stesso Toci e da Bruno Orecchio: 6-4, 7-5 su Pietro Marzano e Franco Luini.
Scudetto, infine, per gli Over 75, impegnati sui campi del T.C. Ca' del Moro (Venezia) e riusciti a spuntarla nell'ultima giornata di gare sul Tennis Club Ambrosiano, che ha tenuto testa ai giallorossi fin sul traguardo. Nel primo turno di venerdì, quello del confronto con l'A.T. San Giovanni Lupatoto (Verona), il Canottieri Roma si è imposto 2-1 con vittorie di Giovanni Argentini e del doppio composto dallo stesso Argentini e da Matteo Fabris, incassando la sconfitta in singolare di Vittorio Monaco contro Vitaliano Bulgarelli.
Percorso netto però quello di sabato contro l'Eur Tevere: 3-0. Dunque, giunti a pari punti nella giornata di domenica, Canottieri Roma e Ambrosiano hanno dato vita a una sorta di spareggio. Confronto decisivo che i romani hanno aperto con il successo di Monaco su Giorgio Di Pietro per 4-6, 6-1, 6-2, per poi subire il punto del pareggio dei milanesi da Cozzi, vittorioso 2-6, 7-6, 6-3 su Argentini. Il punto della vittoria è arrivato ancora dal doppio Argentini-Fabris: 6-0, 7-5 su Di Pietro e Martino.
E' andata male invece agli Over 70 (Antonio Claudi, Pierluigi Bona, Aldo Carboni e Gino Cerri) e agli Over 50 (Federico Venditti, Alessandro De Minicis, Massimo Zampieri, Michele Fioroni, Massimiliano Gatti e Fernando Giustini). Festa rinviata - così si spera - all'anno prossimo.