Grande soddisfazione per Ginevra Buonopane e Greta Tagliati, giovanissime e talentuose promesse dello sci nautico azzurro che nel week end si sono distinte agli Europe & Africa Championship, campionati continentali giovanili tenuti a Roma, al Parco del Tevere Extreme. Ginevra ha vinto l'oro nel salto, Greta è giunta seconda nella specialità figure.
Tanta soddisfazione per entrambe, socie junior del Circolo Canottieri Roma, e per i loro papà, i soci giallorossi Carlo Buonopane e Marco Tagliati. Grande orgoglio, infine, proprio per il Canottieri Roma, che nella sua struttura di Lungotevere Flaminio 39 cura la preparazione atletica delle due campionesse in erba.
Quelli di Ginevra Buonopane e Greta Tagliati rientrano infatti nei nomi nuovi dello sci nautico azzurro su cui investire con fiducia per il futuro. Sulle acque romane, in particolare, impresa per Buonopane nel salto femminile Under 17. Qualificatasi per la finale con il sesto salto (32,6 m), nella gara decisiva ha ottenuto uno splendido 35,7 m e il punteggio finale di 759,26 che le ha permesso di superare le francesi Amandine Prufer (748,68) e Constance Gerbouin (730,16).
Nella specialità figure Under 17, applausi per Tagliati, riuscita a piazzarsi tra le ucraine Ivlyushkina e Kuzmenko, dominatrici invece nella fase preliminare. Questo grazie al 5630 ottenuto dalla Kuzmenko, seguito dal 5070 della connazionale e ancora dal 4800 di Buonopane (giunta alla fine sesta) e dal 4760 di Greta. Che in finale ha brillato con il 5080 che le è valso l'argento.
Risultati e medaglie di cui essere fieri e che fanno ben sperare per il futuro. Ginevra e Greta vogliono continuare a volare.