"L'Nba così non l'avete mai vista". Non si discosta dalla realtà il titolo pubblicato oggi dalla "Gazzetta dello Sport" per promuovere "Immagini a canestro: ball don't lie", prima mostra digitale nella storia del leggendario campionato professionistico di pallacanestro. L'esposizione sarà aperta al pubblico da domenica 27 settembre prossimo al Samsung District di Milano (Viale della Liberazione 9). E' organizzata proprio dalla "Rosea" ed è curata da Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore socio del Circolo Canottieri Roma.
"Immagini a canestro: ball don’t lie" raccoglie video esclusivi dell’archivio Nba del New Jersey che raccontano i momenti più emozionati, le azioni più belle, i tiri più sorprendenti degli ultimi 25 anni. Si tratta della "prima mostra in collaborazione con Nba sul basket come performing arts - scrive Finazzer Flory sulla 'Gazzetta' - attraverso atti e scene di un copione di successo i cui 30 campi di gioco hanno attraverso la comunicazione un'unica platea: il mondo". Fondamentale sarà la tecnologia, che restituirà "seppure con squadre e giocatori distanti e diversi la stessa emozione di sempre che proviamo quando andiamo a giocare in un playground".
"Come primo curatore italiano di una mostra americana mi sento in lunetta a tempo scaduto con 2 liberi - ammette il socio giallorosso - Posso sbagliare il primo, non il secondo". Perché "Immagini a canestro" è "un omaggio ai padri e ai figli che giocano a basket insieme e credono che saltare più in alto è possibile".