Il primo colpo di pedale è arrivato stamani, al Canottieri Roma. Proprio nel salone della storica sede giallorossa di Lungotevere Flaminio 39 è stata presentata la Granfondo Campagnolo Roma, manifestazione ciclistica articolata tra le innumerevoli suggestioni della Città Eterna che il prossimo week end celebrerà la sua quarta edizione. La più ricca, la più partecipata della serie. Una manifestazione a cui prenderanno parte anche i portacolori del Circolo, gli agguerriti e instancabili rappresentanti della sempre più nutrita Sezione Biker.
A fare gli onori di casa, nel corso della conferenza stampa odierna, il socio Alberto Acciari, che ha introdotto gli interventi, nell'ordine, del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, del Presidente del Comitato organizzatore della Granfondo Gianluca Santilli, del Dirigente del Compartimento Polstrada Lazio Michele La Fortezza e del giornalista e scrittore Oliviero Beha, autore del libro "Un cuore in fuga". Tutti a presentare un appuntamento unico al mondo, celebrando al contempo quel "meraviglioso strumento di tortura - prendendo in prestito l'ironia di Santilli - che è la bicicletta".
A dare il via alla Granfondo Campagnolo Roma sarà il villaggio che verrà allestito all'interno dello stadio "Nando Martellini" alle Terme di Caracalla e aprirà i battenti venerdì 9 ottobre. Lì avverrà la consegna dei pacchi gara e sarà possibile provare biciclette attuali e vintage. Attività commerciali, fitness, intrattenimento anche per i più piccoli, street food e pasta party. Oltre agli eventi culturali.
Sabato 10 ottobre la minifondo per i giovanissimi ciclisti provenienti da tutta Italia; domenica 11 ottobre la Granfondo vera e propria. Partenza all'alba per affrontare un percorso di 120 km che attraverserà la Roma Imperiale, il cuore della Città Eterna, e toccherà le impegnative salite dei Castelli Romani. Parallelamente, per i cicloturisti ci saranno "In bici ai Castelli" (pedalata ecologica fino ai Castelli Romani) e "L'Imperiale, the Appian Way" (rivolta alle bici ante 1987 e a ciclisti vestiti con abbigliamento d'epoca).
Per il Circolo Canottieri Roma sono stati iscritti: Tommaso Giordani, Francesco Renzi, Pierfrancesco Garimberti, Fernando Giustini, Luca Sabelli, Carlo Schiavone, Stefano Boidi, Mario Occhi, Piergiuseppe Bagnera, Vitaliano Moroni, Claudio Lautizi, Sergio Paolantoni, Vittorio Salomone, Marco Giostra (Granfondo); Alessandra Ferrone, Laura Linguiti, Raffaella Terrusi, Monica Gianotti, Saverio Signori ("In bici ai Castelli").