"L'ADULATORE", IL NOIR DI CITTADINI AL C.C. ROMA

La narrativa noir entra al Circolo Canottieri Roma con "L'Adulatore", esordio letterario del socio giallorosso Luciano Cittadini. Sarà infatti proprio il salone di Lungotevere Flaminio 39, mercoledì 25 novembre prossimo, alle 18.30, a ospitare la presentazione del libro.

Libro crudo e intenso "L'Adulatore". Henriette Duvalier è una ragazza di colore, lesbica, attivista nella lotta per i diritti degli omosessuali. Da alcuni giorni è scomparsa. Per la polizia di New York non ci sono dubbi, si tratta dell'ennesima vittima dell'Adulatore, un serial killer che ha già ucciso in Europa altre cinque ragazze con le stesse caratteristiche di Henriette, meritandosi quel soprannome per l'abilità con cui corteggia e successivamente manipola le giovani donne. Sulle sue tracce due poliziotti: un americano e un inglese, due modi diversi di interpretare la legge, due caratteri completamente differenti. Ad aiutarli nelle indagini, uno psicologo criminale italiano e un nano sensitivo amico della ragazza scomparsa. L'autore, con ritmo incalzante, passa attraverso il punto di vista dei vari personaggi con estrema naturalezza, portando avanti una narrazione ricca di salti temporali e colpi di scena, confezionando una storia che troverà la sua conclusione attraverso le più aberranti sofferenze e umiliazioni, sino alla soluzione finale.

Luciano Cittadini è nato e vive a Roma. Dopo la maturità classica, la sua attività professionale si è svolta prevalentemente nel settore assicurativo in qualità di Direttore Generale e Amministratore Delegato. Ha frequentato un corso di narrativa presso la Scuola di scrittura "Omero" e partecipato, con una compagnia amatoriale, a diverse commedie teatrali. "L'Adulatore" (Albatros, pagg. 456, Euro 18) è la sua prima opera pubblicata.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software