AL C.C. ROMA UN SUCCESSO PER "L'ADULATORE"

Non c'era nessuno da convincere, nessun lettore da... adulare, giocando sul titolo del libro. C'era Luciano Cittadini e c'era la folta platea intervenuta nel salone del Circolo Canottieri Roma. Luciano Cittadini e "L'Adulatore" (Albatros, pagg. 456, Euro 18), il suo esordio letterario.

No, non c'era nessuno da convincere perché "L'Adulatore" è un thriller che cattura. Un romanzo dai toni forti, che prende la testa e i nervi. Che incolla il lettore, "agganciandolo" alla pagina grazie a un ritmo serrato. "Non sono uno scrittore, non ne seguo le ferree giornate, obbligandomi a scrivere. Scrivo quando posso, quando voglio. Qualche serata in cui ho tirato tardi al pc... qualche pasto saltato... e credo di aver fatto un buon lavoro", la chiosa di Cittadini che ha conquistato la platea con la sua simpatia.

Accanto a lui, nel corso della presentazione, Nicola Bonaccini, docente in Comunicazione e consulente politico, e Gabriella Petrelli, consulente in comunicazione. A Mario Martelli, invece, il compito di leggere alcuni brani. La vicenda narrata ruota attorno a un serial killer, per l'appunto "L'Adulatore",  che ha già ucciso cinque ragazze in Europa, meritandosi quel soprannome per l’abilità con cui corteggia e successivamente manipola le giovani donne. Sulle sue tracce, dopo la sparizione di Henriette Duvalier, una ragazza di colore, omosessuale e attivista nella lotta per i diritti dei gay, si lanciano due poliziotti: uno americano, l'altro inglese, due modi diversi di interpretare la legge, due caratteri completamente differenti. Ad aiutarli nelle indagini, uno psicologo criminale italiano e un nano sensitivo amico della ragazza scomparsa. Il tutto viene proposto con una narrazione ricca di salti temporali e colpi di scena, confezionando così una storia che troverà la sua conclusione attraverso le più aberranti sofferenze e umiliazioni, sino alla soluzione finale.

"L'arrivo di un thriller di questo tipo è una buona notizia per gli appassionati - le parole di Gabriella Petrelli - Gli amanti di un genere che, in questo periodo, non trovano a dire il vero vasta offerta. Il libro di Luciano è un'opera ben confezionata che, ne sono certa, vi stupirà e attirerà la vostra curiosità".

Ad assistere alla presentazione anche la celebre Banda Manfredi, enclave, "Circolo nel Circolo" che si dedica a sentite partite di calcetto e ad ancor più intense "performance" a tavola. Gruppo di soci giallorossi di cui fa parte lo stesso Cittadini e che, idealmente, fa il tifo per questa nuova creatura letteraria.

Luciano Cittadini è nato e vive a Roma. Dopo la maturità classica, la sua attività professionale si è svolta prevalentemente nel settore assicurativo in qualità di Direttore Generale e Amministratore Delegato. Ha frequentato un corso di narrativa presso la Scuola di scrittura “Omero” e partecipato, con una compagnia amatoriale, a diverse commedie teatrali. A salutare il suo primo romanzo, stasera, c'erano tanti amici. Qualcuno ha chiesto già informazioni circa un possibile seguito. Chissà. Luciano Cittadini, sorprendente autore de "L'Adulatore", ci sta già pensando...

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software