Su questo sito abbiamo spesso parlato della Banda Manfredi. Di quel "Circolo nel Circolo" che prende il nome dal suo creatore, Manfredo Maria Manfredi, per tutti Dinetto. Di quel gruppo goliardico di appassionati di calcetto e buona cucina. Ma c'è tanto altro dietro la Banda Manfredi. Più di cinquanta, tra soci del Circolo Canottieri Roma e rispettivi ospiti, hanno raccolto l'appello della Banda per una bella giornata da trascorrere sotto l'insegna della solidarietà. L'appuntamento è fissato per sabato 12 dicembre con il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Divino Amore organizzato dal Circolo e dalla sua colorata costola. Un evento che si ripete da quattro anni a questa parte e divenuto oramai tradizione.
L'incasso proveniente dalle quote di partecipazione sarà devoluto in favore della onlus Elpis Nave Ospedale, l'avanzata struttura ospedaliera galleggiante che si pone come nobile scopo quello di raggiungere gli angoli della terra dove si ha maggiormente bisogno di assistenza medica gratuita. Un progetto ambizioso che vive proprio grazie alle donazioni, alla generosità.
Sabato, il Pellegrinaggio partirà alle 9 dalla sede di Lungotevere Flaminio 39. I partecipanti percorreranno la Via Flaminia, raggiungeranno Piazza del Popolo, poi Piazza Venezia, transiteranno dinanzi alla Fao, poi lungo la Passeggiata Archeologica, Porta San Sebastiano e Via Ardeatina. Qui la prima sosta, con la visita alle Fosse Ardeatine per rendere omaggio ai caduti nell'eccidio del 24 marzo 1944. Da lì, si raggiungerà infine il Santuario della Madonna del Divino Amore.
In pieno spirito Banda Manfredi, la chiusura della mattinata è prevista nel grande pranzo conviviale organizzato al Ristorante Osteria Cinti di Via Ardeatina 1188. Occasione per riposarsi e rivivere a tavola le emozioni dell'intensa passeggiata.
La visita al Santuario della Madonna del Divino Amore non nasce per caso. Bensì come forma di ringraziamento, nonché vicinanza a un amico in un suo momento di difficoltà. Lo spirito giusto: uniti contro le avversità e sempre con il sorriso. Una lunga ma bellissima marcia.