Tempo di saluti per il canottaggio italiano, che domenica 6 dicembre ha ufficialmente chiuso la stagione 2015 con la regata nazionale di Sabaudia. Competizione che ha assegnato la Coppa Italia di Gran Fondo. "Per la prima volta nella storia - il commento soddisfatto del direttore tecnico del Circolo Canottieri Roma, Bruno Mascarenhas - abbiamo raggiunto il decimo posto nella classifica generale. Siamo tra le prime dieci società italiane e questo ci ripaga dei tanti sforzi compiuti durante l'anno".
Con i 552 punti ottenuti tra la Regata dei Navicelli Campionato Italiano Pisa, l'Internazionale D’Inverno sul Po, il Campionato Italiano di San Giorgio di Nogaro e la già citata manifestazione conclusiva sul lago di Paola, a Sabaudia, il Canottieri Roma ha infatti chiuso dietro al CUS Torino (561,5 punti) e davanti ai varesini del Monate AC (545,5). Coppa Italia al Circolo Canottieri Saturnia di Trieste, capace di terminare le proprie fatiche con 1055 punti all'attivo.
A Sabaudia, in particolare, i giallorossi di Mascarenhas hanno ottenuto una vittoria e tre "argenti".
Sugli scudi, come di consueto, l'otto master femminile composto per l'occasione da Maria Sigillò, Francesca Molinari, Giovanna Verdesi, Arianna Vicari, Gabriella La Monica, Elisabetta Fuga, Roberta Micchi e Patrizia Borboni, con Elena Oroseanu timoniere. L'equipaggio del Canottieri Roma è giunto al traguardo in 24'03''90, con nove secondi e 50 di vantaggio sul Tiber Rowing e più di un minuto sugli Amici del Fiume.
Secondo posto per il quattro di coppia ragazzi (Andrea Manuelli, Giulio Acernese, Marzio Milo Di Villagrazia e Tito Emiliano Barenghi) alle spalle delle Fiamme Gialle; per il quattro di coppia senior (Mauro Acerra, Patrizio De Lucia, Massimiliano Rocchi e Leonardo Bava del Rowing Genova) dietro al Circolo Lavoratori Terni; e per il quattro di coppia senior femminile (Monica Turilli, Paola Ciapparoni, Chiara Sacco del DLF Chiusi e Bianca Antinucci) sconfitto dall'Elpis Genova.