La nomina è arrivata nel corso dell'assemblea regionale tenuta lo scorso 19 dicembre; al Circolo è stata festeggiata due giorni più tardi, durante la tradizionale Cena di fine anno dei Canottieri. E allora un brindisi in più e tanti complimenti a Massimo Iaccarini, eletto Consigliere del Comitato regionale Lazio della Federazione Italiana Canottaggio. Un successo che l'ex Consigliere al Canottaggio del Circolo Canottieri Roma ha voluto condividere con il vivaio, i consoci e i master giallorossi compagni di mille battaglie in acqua.
Ora, però, ecco un'altra sfida. "Desideravo molto cimentarmi in questo incarico che nasce comunque dai successi ottenuti come Consigliere del C.C. Roma - ha dichiarato Iaccarini, ritratto nella foto con il Presidente del Comitato Regionale, Michelangelo Crispi - E, anche in Federazione, la mia passione per questo sport, per questo mondo, rimarrà intatta".
Nodo centrale nel programma di Iaccarini la tutela e lo sviluppo dei settori giovanili. "Ho già espresso il mio desiderio di collaborare al miglioramento di programmi che la Fic porta avanti con successo, tipo 'Remare a Scuola', nonché contribuire alla crescita dell'attività paraolimpica. Mi interessa soprattutto seguire la carriera dei giovani canottieri che, a un certo punto del proprio percorso, trovano però difficoltà nel continuare a praticare questa dura disciplina. Un processo talvolta quasi inevitabile a quell'età, considerando le tante distrazioni".
I rimedi? "Uno su tutti ampliare quel progetto che abbiamo già messo in campo al Circolo in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata, dove, con l'ausilio di professionisti, riusciamo ad agire proprio su quell'aspetto".