UNA SERATA IN RICORDO DI ETTORE SCOLA

Lo scorso 19 gennaio abbiamo perso Ettore Scola, autore di pellicole rimaste scolpite nella memoria come "Brutti, sporchi e cattivi", "Una giornata particolare", "Romanzo di un giovane povero". Senza dimenticare un capolavoro come "C'eravamo tanto amati" (in foto una scena del film). Per ricordare questa fondamentale figura del cinema italiano, il Circolo Canottieri Roma ha organizzato una serata che coniuga l'amore per la settima arte e l'amarcord, partendo proprio dalla proiezione di "C'eravamo tanto amati". L'appuntamento, coordinato dal socio Edmondo Lello Mingione, è fissato per lunedì 15 febbraio a partire dalle 18.00.

Per l'omaggio al maestro, nella sede di Lungotevere Flaminio 39 interverranno tanti ospiti di prestigio tra i quali Giovanna Ralli, nel cast di "C'eravamo tanto amati", l'attore e amico del Circolo Michele Placido, il giornalista e scrittore Masolino D'Amico e il produttore del film, Adriano De Micheli. Invitata anche la famiglia del cineasta di origini campane.

L'evento sarà aperto da un cocktail di benvenuto, cui farà seguito la proiezione. Al termine della stessa, i soci e prestigiosi ospiti si trasferiranno al salone ristorante per una cena sul ricordo del "Re della Mezza Porzione". Questo il nome del ristorante dove i protagonisti del film si incontravano, consumando per l'appunto "mezze porzioni abbondanti", e dove la vicenda narrata subiva inaspettati sconvolgimenti. Protagonisti, in questo caso, saranno allora i piatti della cucina tipica romana anni '60 e '70.

"Abbiamo scelto 'C'eravamo tanto amati' perché emblematico del cinema di Scola - commenta Mingione - oltre che simbolo, testimonianza di un importante momento storico per l'Italia e dei valori delle famiglie italiane".

Un saluto doveroso e originale. L'eredità di un film, l'eredità di Ettore Scola in una serata al Canottieri Roma.

Scheda del film “C'eravamo tanto amati”
Paese di produzione: Italia
Anno di produzione: 1974
Colore: B/N e colore
Durata: 120 minuti
Produzione: Pio Angeletti e Adriano De Micheli per Dean Film
Regia: Ettore Scola
Soggetto e sceneggiatura: Age & Scarpelli ed Ettore Scola
Fotografia: Claudio Cirillo
Montaggio: Raimondo Crociani
Musiche: Armando Trovajoli
Scenografia e costumi: Luciano Ricceri
Con: Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefano Satta Flores, Stefania Sandrelli, Aldo Fabrizi, Giovanna Ralli, Marcella Michelangeli, Elena Fabrizi, Fiammetta Baralla, Luciano Bonanni, Mike Bongiorno, Dino Curcio, Ugo Gregoretti, Isa Barzizza, Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Nello Meniconi, Carla Mancini, Livia Cerini.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software