Ancora grande cinema al Circolo Canottieri Roma, che si conferma attento ai grandi maestri e alla storia della settima arte. Lunedì 18 aprile prossimo, a partire dalle 19, il salone di Lungotevere Flaminio 39 ospiterà l'omaggio a Luigi Magni.
L'evento inizierà con un cocktail, un saluto tra i tanti cinefili del Circolo. A seguire, proiezione del film "Nell'anno del Signore", pietra miliare nella carriera dell'indimenticato cineasta romano datata 1969. Una cena chiuderà poi la serata.
Nato a Roma il 21 marzo 1928, scomparso nell'ottobre del 2013, Luigi Magni entrò nella storia proprio grazie a "Nell'anno del Signore", film che ne svelò la sua propensione verso le storie ambientate nella Roma risorgimentale. Ne inaugurò, inoltre, il lungo sodalizio artistico con Nino Manfredi, offrendo nuove dimensioni per lo sviluppo di un cinema di protesta popolare e per questo verace.
Proprio Nino Manfredi è il protagonista della pellicola che sarà proiettata al Circolo. L'attore compare nelle vesti leggendarie di Cornacchia/Pasquino, attorno al quale ruotano la vicenda ambientata nella Roma del 1825. A sostenere il film un cast stellare: oltre a Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno e Claudia Cardinale.
L'evento, a cui interverranno tra gli altri Pippo Baudo, Maria Paola Sapienza vedova del compositore Armando Trovajoli, Carla Fendi e Masolino D'Amico, è rivolto ai soci del Canottieri Roma e ai loro ospiti. Per quanto riguarda la cena, gli interessati possono prenotarsi presso il ristorante.