Il Direttore Tecnico del canottaggio giallorosso, Bruno Mascarenhas, sorrideva già sabato scorso, quando, di ritorno dal galleggiante, mostrava orgoglioso la lunga lista di equipaggi in gara l'indomani: "Tanti ragazzi, tanti giovanissimi!" Il giorno dopo, in occasione della seconda regata regionale tenuta sul lago di Paola, a Sabaudia, il sorriso si è allargato. Ventuno atleti del Circolo Canottieri Roma sono infatti tornati con una medaglia al collo.
"Sono scesi in acqua sedici bambini provenienti dalla scuola canottaggio - rileva nello specifico Mascarenhas - andati quasi tutti a medaglia. Quanto ai ragazzi che già da tempo calcano i campi gara, anticipo che sabato, domenica e lunedì prossimi, al raduno nazionale previsto a Piediluco, ci saranno anche Giulio Acernese, Marzio Milo Di Villagrazia e Tito Emiliano Barenghi. Possiamo ritenerci soddisfatti per la domenica a Sabaudia, anche per lo staff tecnico: Mauro Acerra, Francesco Trifirò ed Elena Oroseanu hanno lavorato molto bene, da grande squadra".
E allora ecco il consueto resoconto.
Successo nel quattro con Ragazzi per Tito Emiliano Barenghi, Carlo Alberto Marra, Pietro Solari, Luca Vannuccini e Pierluigi Di Santo (timoniere), che hanno preceduto di 22'' i rivali del Tevere Remo; nel doppio Ragazzi per Giulio Acernese e Andrea Manuelli, giunti davanti a Fiamme Gialle e Terni; nel due senza Ragazzi per Tito Emiliano Barenghi e Pietro Solari, che hanno superato i compagni di squadra Carlo Alberto Marra e Luca Vannuccini oltre all'equipaggio del Tirrenia Todaro; nel singolo 7,20 Allievi C per Andrea Minelli, più veloce di Pallozzi (Terni) ed Erba (Tevere Remo); nel singolo 7,20 Allievi C per Daniel Hassan, che col miglior tempo assoluto ha battuto Levitskii (Aniene) e Favero (Sabaudia); nel doppio Allievi C per Giovanni Loriga e Gabriele Tamburini, vittoriosi sull'equipaggio del Canottieri Lazio e sui compagni di squadra Lorenzo Pizzimenti e Valerio Marronaro.
Argento per Giulio Acernese e Andrea Manuelli nel doppio Junior; per Victoria Manca nel singolo 7,20 Allievi B1; per Matteo De Cinque Quintili nel singolo 7,20 Allievi B2; per Marzio Milo Di Villagrazia e Andrei Nitu nel doppio Pesi Leggeri; per Patrizia Borboni, Paola Ciapparoni, Elisabetta Fuga, Gabriella La Monica, Roberta Micchi, Maria Sigillò, Arianna Vicari, Giovanna Verdesi ed Elena Oroseanu (allenatrice e timoniere) nell'otto Master; Patrizio De Lucia nel singolo Senior; Edoardo Valensise nel singolo 7,20 Allievi C; Marzio Milo Di Villagrazia nel singolo Junior.
Terzo posto, infine, per Edoardo Valensise, Rocco Tramonti, Gabriele Tamburini e Giovanni Loriga nel quattro di coppia Allievi C; per Francesco Renzi nel singolo Master; per Giorgio Aguzzi nel singolo Ragazzi; per Michele Balzani nel singolo 7,20 Allievi B1; per Carolina Cutini e Anita Sferra nel due senza Junior.
Il Circolo Canottieri Roma ha lasciato Sabaudia con i 106 punti del Trofeo D'Aloja, che lo proiettano attualmente al terzo posto della Coppa Montù con 241 punti. Sì, Mascarenhas fa bene a sorridere.