In Inghilterra, i calciatori del Watford vengono soprannominati The Hornets, i calabroni, per via di quella mitica maglia gialla a strisce trasversali nere. Per quattordici anni, dal 1977 al 1987 e dal 1997 al 2001, il club ha attirato curiosità per via del suo illustre proprietario: Sir Elton John. Oggi, le redini sono nelle mani della famiglia Pozzo, storica proprietaria dell'Udinese. Milita in Premier League, il massimo campionato inglese, e presto spalancherà le porte ai giovanissimi talenti del Circolo Canottieri Roma.
Dal 18 al 24 luglio prossimi, a Londra, i ragazzi della scuola calcio giallorossa classe 2002, 2003 e 2004 potranno incontrare i tecnici degli Hornets per uno stage di perfezionamento calcistico. Non solo: "Il Circolo ha stretto con il Watford un rapporto tecnico e culturale - spiega il responsabile della scuola calcio, Andrea Cardone - Nel corso dello stage, infatti, i nostri ragazzi avranno anche l'opportunità di seguire corsi di lingua inglese da insegnanti madrelingua".
Per illustrare meglio il progetto, il settore calcio del Canottieri Roma ha indetto per martedì 26 aprile, alle 19.30, un incontro con i genitori dei giovani della scuola calcio e con i soci con figli o nipoti di fascia d'età compresa tra i dodici e i quattordici anni interessati all'iniziativa.
L'apertura a nuove realtà, anche straniere, è la sfida che il sodalizio giallorosso ha da tempo lanciato per concentrare le proprie forze sulla crescita dei giovani di tutti i settori agonistici. Andare avanti, imparare. Cari Hornets, stiamo arrivando.