MERONE E ABBRUCIATI SOGNANO GLI INTERNAZIONALI

Proprio vero. Hanno ragione gli AC/DC quando cantano "It's a long way to the top" ("E' lunga la strada per il successo"). Ma i tennisti Riccardo Merone e Lorenzo Abbruciati, portacolori del Circolo Canottieri Roma, un pezzo di quella strada lo hanno brillantemente percorso e ora sognano. Sognano di giocare gli Internazionali Bnl d'Italia al Foro Italico, il Master 1000 italiano, che prenderà il via la prossima settimana con le qualificazioni. Per ora, il doppio composto da Riccardo e Lorenzo, entrambi classe 1990, si gode la vittoria nel primo tabellone di pre-qualificazioni giocato al Forum Sport Center. E sulla terra rossa del Foro Italico ci andrà, proseguirà il cammino: da lunedì pomeriggio (ingresso gratuito) inizierà a inseguire la "wild card", la promozione automatica, al tabellone principale degli Internazionali.

Ok, la strada per il successo è lunga e, aggiungiamo, tortuosa, ma per ora Riccardo e Lorenzo (categoria 2.3) si godono il successo al Forum. Passato il primo turno dopo il ritiro della coppia Vinci (2.5)-Crocetti (2.4), ai quarti hanno sconfitto 2-6, 7-6(8), 6-3 Zecchinelli (2.4)-Mosciatti (2.2). Grande risultato in semifinale: 6-1, 6-4 su Harcila (2.4)-Paderno (2.8); chiusura in bellezza in finale, con la vittoria in tre set - 3-6, 6-4, 6-2 - su Viola (2.2) e Torroni (2.3).

Le pre-qualificazioni del Foro Italico rendono gli Internazionali "la manifestazione di tennis più partecipata al mondo", utilizzando le parole del presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, riferendosi ai 9.000 giocatori iscritti alle competizioni intermedie tenute in tutta Italia. Tra i 9.000 sognatori, per l'appunto, Riccardo e Lorenzo. Il primo lo vediamo quotidianamente sui campi del Circolo aiutare soprattutto i giovanissimi a trovare il dritto e il rovescio perfetti; il secondo è cresciuto tennisticamente sui campi di Lungotevere Flaminio 39, nella capiente scuola dell'inossidabile Bruno Orecchio.

"It's a long way to the top". Chissà se a Riccardo e Lorenzo piacciono gli AC/DC...

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software