QUANDO AL CIRCOLO SCOPPIO' LA SPARTAN RACE MANIA

Marco Tagliati ne parla e gli brillano gli occhi, l'entusiasmo di un ragazzino. Parla della passione per la Spartan Race. Prendete un percorso di guerra con ostacoli, acqua e fango, una sorta di esercitazione da marines dove però, al posto dell'ufficiale istruttore, ci sono cronometri e giudici. Infine una medaglia, sebbene la vera vittoria sia quella di arrivare tutti d'un pezzo (talvolta non solo in senso figurato...) al traguardo. In due parole Spartan Race, nuova disciplina che arriva dagli States e che al Circolo Canottieri Roma è già mania. "E presto - aggiunge lo stesso Tagliati - con Andrea Cardone e Paolo Malfatti la trasformeremo in un gruppo vero e proprio. Ce lo chiedono i tanti consoci che si avvicinano con interesse a questo sport, questo gioco, questa cosa... da matti".

Tre i format ufficiali della massacrante competizione. La versione sprint su un tracciato da 5 e più km con un minimo di 15 misteriosi ostacoli (e non si parla soltanto di barriere da saltare, ma anche muri su cui arrampicarsi, pesi da spostare o trascinare, ecc.), la super da più di 13 km con un minimo di 25 ostacoli e la beast con non meno di 20 km e 25 ostacoli da divorare (più o meno...).

I soc... pardon, gli spartan del Canottieri Roma si ritrovano sia durante le durissime lezioni di crossfit al Circolo sia, al sabato, a Villa Ada, dove cercano di simulare le condizioni in gara. Risultato di tanto sudore e di tanta passione: la squadra giallorossa si è piazzata nona nell'ultima manifestazione tenuta lo scorso 23 aprile a Orte e che ha visto ben 6.500 atlet... pardon, spartan al via. Non solo: per Fabiano Rebecchini anche la soddisfazione del primo posto nella categoria riservata agli iscritti di età compresa tra i 58 e i 62 anni con il tempo di 1h 57' 14''. Ottima prestazione anche per lo stesso Tagliati, terzo nella categoria 48-52, con il tempo di 1h 50' 17''. Partecipavano poi Federico Montanari (cat. 28-32, 44°, 1h 50' 21''), Tommaso Piroli (28-32, 62°, 1h 55' 59''), Alessio De Clementi (28-32, 63°, 1h 56' 23''), Giovanni Galanti (28-32, 122°, 2h 5' 40'') e Francesco Renzi (48-52, 28°, 2h 18' 28'').

"L'11 giugno parteciperemo alla Milano MXP - informa Tagliati - dove affronteremo sprint e super sotto le insegne 'C.C. Roma Spartan'. Poi, l'8 ottobre, saremo a Barcellona".

Sport per muscoli d'acciaio, sport da matti, la Spartan Race. "Ma sempre con fare goliardico, perché alla base di tutto c'è la volontà di vivere insieme tante emozioni".

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software