Estate è sinonimo di grande fermento per i calciatori dei Circoli Storici della Capitale. Tornei su tornei, gol, applausi e antiche rivalità. Un mondo scoppiettante e colorato quello del calcio a 5 (pardon, calcetto) in cui il Circolo Canottieri Roma recita senz'altro la parte del leone. Un ruolo che vuole mantenere anche alla 52a edizione della Coppa dei Canottieri, in corso di svolgimento sul campo dei cugini del C.C. Lazio e alla quale i giallorossi si sono presentati con alle spalle importanti risultati.
XVIII MEMORIAL PAOLO BOTTAI L'insostituibile Antonio Sestito capocannoniere. L'attento Giulio Gigli miglior portiere. Ma soprattutto titolo vinto battendo i padroni di casa del Circolo Canottieri Aniene. Ha "fatto danni" anche lì la squadra Over 50, che mercoledì scorso ha bissato il successo ottenuto al Torneo Gian Marco Salvati (in foto la formazione della finale disputata lo scorso 16 aprile) superando ancora i gialloblu guidati dal Presidente Giovanni Malagò stavolta per 2-1. A segno i bomber di entrambe le contendenti: Massimo Del Rosso e il già citato Sestito per il C.C. Roma; Carlo Perrone per i locali.
Peccato invece per gli Assoluti, superati in finale proprio dai pari età dell'Aniene per 6-2. Per i padroni di casa reti di Di Bella, Tavano, Barra, Manci, Natoli e Paolo Abrignani; dall'altra parte doppietta per Boni.
LII COPPA DEI CANOTTIERI Rivincita degli Assoluti nella "Fossa", l'arena del calcio a 5 del Canottieri Lazio. Lunedì sera, infatti, i giallorossi si sono imposti sull'Aniene B per 4-3 nel match di esordio alla Coppa dei Canottieri. Due goal a testa per Boni e Astolfoni; dall'altra parte per Giontella, più la rete di Mauri.
Ottimo debutto anche per gli Over 40, che nella stessa serata hanno regolato 5-3 l'Eur Sporting Club. Al goal di Pontesilli e alla doppietta di Pozzi, il Canottieri Roma ha risposto con Maccauro (due volte), Dosi, Cogolo e Damiani.
Prossimi impegni giallorossi nel torneo domani, giovedì 23 giugno: alle 19, scenderanno in campo gli Over 50 opposti al Tevere Remo; alle 20, Gli Over 40 contro il C.C. Lazio B; alle 22, gli Assoluti contro il C.C. Lazio B.
LO STRANO DERBY Nel frattempo, nelle sale della sede di Lungotevere Flaminio 39, non si è ancora placata l'eco di quello che abbiamo chiamato "lo strano derby", ossia il confronto tra i soci sostenitori di Roma e Lazio giocato giovedì scorso nella nebbia di Tolfa. Si sono imposti i primi per 7-0. Partita dunque a senso unico eppure sfida accesissima fino alla fine, spenta soltanto (forse...) dalla grande cena che ha chiuso l'evento.
Presidente della Roma Andrea Tinarelli, con allenatore Paolo Vitale e Lamberto "Gioiello" Alfonsi dirigente. Presidente della Lazio Franco Passiatore, con Bruno Orecchio in panchina, Nando De Vincenzi e Dinetto Manfredi dirigenti. All'organizzazione, Andrea Cardone.