LA MADONNA FIUMAROLA AL CIRCOLO

Non una domenica come le altre, ieri, al Circolo Canottieri Roma. Non una domenica come le altre, trascorsa infatti accogliendo un simbolo del Tevere e dei romani. "Di passaggio" nella struttura di Lungotevere Flaminio 39, la statua della Madonna Fiumarola ha regalato momenti di grande emozione ai soci giallorossi, per poi raggiungere, come di consueto, la Basilica di Santa Maria in Trastevere.

Le immagini presenti in questa pagina vengono dallo smartphone del Segretario Generale del Circolo, Massimo Mannocchi, il quale insieme ad altri consoci non ha voluto mancare allo straordinario appuntamento.

La solenne Processione della Madonna Fiumarola rappresenta i momento più sentito, certamente più suggestivo, della tradizionale "Festa de Noantri" del rione Trastevere voluta in onore della Beata Vergine del Carmelo si dice nel 1535. Passata una tempesta, pescatori corsi ritrovarono una statua della Vergine scolpita in legno di cedro alla foce del Tevere. Per i romani divenne subito la Madonna Fiumarola, poi Madonna del Carmine poiché donata ai Carmelitani. Da qui la nascita di un rito antico e sentito, seguito con estremo interesse anche da tanti turisti.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software