Grandi protagonisti in Italia, i tennisti veterani del Circolo Canottieri Roma provano a dettare legge anche ai Mondiali. Bruno Orecchio (in foto), Benedetto Vellucci e Riccardo Cianci rappresenteranno infatti l'Italia Over 65 ai Super-Seniors World Team Championships di Umago.
I tre giallorossi voleranno nella città croata dove, dal 12 al 17 settembre, inseguiranno il titolo mondiale. Si giocherà sulla terra rossa che di recente ha ospitato l'edizione 2016 del celebre torneo Atp 250, manifestazione che ha visto tra l'alltro la vittoria dell'azzurro Fabio Fognini. Epilogo della manifestazione previsto allo stadio intitolato al grande Goran Ivanisevic, stella di prima grandezza del tennis in Croazia.
Organizzati dal settore Seniors dell'Itf, la federtennis mondiale, i Super-Senior World Team Championships di Umago sono dedicati a giocatori di età compresa tra i 65 e gli 80 anni. Prevedono una fase a gironi e un tabellone finale che sancirà la squadra vincitrice. Come accade in Coppa Davis, i giocatori possono indossare magliette che indichino il nome e i colori della propria nazionale.
Nella categoria di Orecchio, Vellucci e Cianci, lo scorso anno sempre a Umago, i più forti furono i veterani della Spagna che s'imposero 2-0 in finale sugli Stati Uniti e ottennero la Britannia Cup, il trofeo riservato appunto agli Over 65. In quasi quarant'anni di sfide (la prima edizione della Britannia risale al 1979), l'Italia non è mai riuscita a imporsi. Una responsabilità in più per gli alfieri giallorossi?