Anche il Circolo Canottieri Roma guarda con interesse a Run with Roma 2024, la manifestazione podistica voluta nel giorno del 56° anniversario dell'impresa di Bikila nella Città Eterna per continuare una gara ancora più importante: la corsa per ottenere le Olimpiadi del 2024.
Milano, Verona, Torino, Genova, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo e, ovviamente, Roma. Si correrà su percorsi da dieci chilometri in dieci città italiane, sedi inserite nel dossier di candidatura recapitato al Cio. E si correrà nel segno di una grande impresa sportiva ma non solo.
Come anticipato, la data della manifestazione non è stata scelta a caso. Il 10 settembre del 1960, infatti, l'etiope Abebe Bikila tagliava scalzo il traguardo posto sotto l’Arco di Costantino per vincere la Maratona delle Olimpiadi di Roma e scolpire il suo nome nella leggenda.
Organizzata dalla federazione di atletica leggera, Run with Roma 2024 avrà una classifica unica. In tutto dieci le categorie d'età. I vincitori delle tappe locali trascorreranno l'indomani una giornata nella Capitale con un campione olimpico. Il weekend successivo, i primi classificati di ciascuna categoria saranno premiati all'interno del Colosseo. Un bel momento di sport e dal forte impatto mediatico: la sfida verso Roma 2024 continua.