Come l'anno scorso, più dell'anno scorso. Ginevra Buonopane e Greta Tagliati, socie junior del Circolo Canottieri Roma, si sono confermate al vertice dello sci nautico continentale Under 17. Ai campionati giovanili d'Europa e Africa tenuti nel Centro Tecnico Federale di Recetto (Novara), e organizzati dalla Sci Nautico Cusio, è venuto l'oro per Ginevra (in alto l'immagine del podio) nei salti Under 17 e l'argento per Greta (in basso la foto mentre "divora" la medaglia) nella specialità figure Under 17. Esattamente lo stesso risultato dell'edizione 2015, quando teatro delle spettacolari sfide fu il Parco del Tevere Extreme, di Roma.
Ma se lo scorso anno la Buonopane aveva trionfato dopo una splendida rimonta, stavolta la ragazza romana ha dominato la sua gara. Ginevra, così come l'ucraina Sofia Maksimenkova e la francese Emma Brunel, ha superato la soglia dei 40 metri nella fase preliminare: 42,5 m per l'azzurra, 41,9 e 41,3 per le sue avversarie. Stessa gara a tre in finale, dove Ginevra ha però centrato un bel 44,3; 44 per la Maksimenkova, 42,7 per la Brunel. Mostruoso pertanto il risultato finale: oro per Ginevra Buonopane con il punteggio di 986,77, argento Maksimenkova con 978,84, bronzo Brunel con 944,44.
Dominio azzurro - per la precisione tutto romano - nella categoria figure, dove Greta Tagliati ha conquistato l'argento alle spalle di Beatrice Pirri. Artefice di un ottimo 5810 in qualificazione, miglior punteggio tra le 27 concorrenti, Greta ha poi ceduto in finale: 5350 contro il 5600 della vincitrice. Bronzo alla francese Laura Martin-Champetier.
Anche nella classifica "overall", che tiene conto del risultato complessivo ottenuto tra slalom, salti e figure, le due ragazze del Circolo Canottieri Roma si sono fatte onore, con il secondo posto di Greta e il quinto di Ginevra. Le due stelline giallorosse continuano a brillare nell'Europa dello sci nautico.