PARALIMPIADI 2016, LE SPERANZE DI VALENTINA GRASSI

Meno due giorni al debutto paralimpico per Valentina Grassi, atleta (qualcuno preferisce giustamente l'aggettivo "prodigio") del Circolo Canottieri Roma e componente del quattro con misto azzurro nella categoria LTA che a Rio de Janeiro si presenta con tante speranze. Per tutti i partecipanti, le emozioni inizieranno alle 23.15 italiane con la cerimonia di apertura. Poi la festa lascerà spazio ad altre emozioni, ossia la corsa alle preziose medaglie.

Come ricorda oggi la Federazione Italiana Canottaggio sul suo sito ufficiale, dopo aver conosciuto diverse problematiche a causa di imprevisti che hanno reso indisponibili alcuni membri dell'equipaggio, il quattro con misto LTA sembra alla fine aver ritrovato il giusto assetto, forte di inserimenti di valore. Quindi Valentina Grassi, Luca Lunghi (CUS Ferrara), Florinda Trombetta (SC Milano), Tommaso Schettino (CC Aniene), il timoniere Giuseppe "Peppiniello" Di Capua, insieme al tecnico Giovanni Santaniello, possono guardare con positività ai prossimi impegni.

"Ho iniziato a remare nel settembre 2012, subito dopo Londra - ricorda oggi Valentina su Canottaggio.org - All'inizio non pensavo assolutamente a un percorso agonistico, né tanto meno paralimpico. Solo in un secondo tempo è venuta fuori l'opportunità di competere a livello internazionale. L'esordio, con Daniele Stefanoni in Corea, non fu dei migliori. Non fui infatti ammessa a gareggiare. La cosa, comunque, anche se in quel momento mi aveva colpito molto, non mi fece desistere e ho proseguito ad allenarmi. Un periodo sono stata costretta lontana dai raduni, sia per motivi fisici che personali. Comunque non mi sono mai fermata e ho continuato a lavorare nell'ombra. Questa primavera, in particolare, ho ripreso una preparazione un po' più intensa, ho praticato anche altri sport, in particolare l'atletica, prediligendo un approccio orientato al potenziamento della resistenza. Successivamente ho voluto affrontare i test per rientrare in raduno con la squadra. Dario mi ha offerto la possibilità e da quel momento ho veramente dato tutto per rimettermi in pari. Ci ho creduto e alla fine sono risalita in barca. Tra l'altro mi sono ritrovata, con grande sorpresa soprattutto mia, a fare test migliori di quelli del 2014 e questa è stata una bella soddisfazione".

Piacevole sorpresa anche il ritorno in squadra: "Quando sono rientrata, ho trovato un gruppo veramente motivato e questo è stato per me un ulteriore stimolo. Devo dire che il pensiero della partecipazione ai Giochi di Rio è una grande emozione e da parte mia c'è l'intenzione di giocarmi tutte le carte per onorare quest'opportunità nella maniera migliore".

La partenza della prima batteria del quattro con misto LTA è prevista per le 15.30 (ora italiana) di venerdì 9 settembre. Le Paralimpiadi di Rio 2016 sono trasmesse in Italia sul digitale terrestre da Rai Sport e sul portale  

Foto: Mimmo Perna per Federazione Italiana Canottaggio

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software