Dovranno passare per i recuperi di domani le speranze del quattro con misto LTA azzurro in cui gareggia Valentina Grassi, atleta del Circolo Canottieri Roma. Per oggi, l'equipaggio azzurro all'esordio nelle Paralimpiadi 2016 deve accontentarsi del quinto posto in batteria ottenuto in una lagoa Rodrigo de Freitas minacciata da nuvoloni neri.
L'Italia di Valentina Grassi, Luca Lunghi (CUS Ferrara), Florinda Trombetta (SC Milano), Tommaso Schettino (CC Aniene) e timonata da Giuseppe “Peppiniello” Di Capua ha completato i 1000 metri del percorso in 3'37''37 alle spalle di Gran Bretagna (3'25''08), Cina (3'29''66), Sudafrica (3'30''04), Australia (3'32''88) e davanti allo Zimbabwe (4'08''63).
Per accedere direttamente alla finale A, l'equipaggio azzurro avrebbe dovuto vincere la batteria, che è stata invece dominata dall'armo del Regno Unito in grado di imporre buon ritmo sin dal via. Ai 250 metri, però, Valentina e gli altri erano lì, in seconda posizione seppure insidiati dai cinesi. A metà percorso il sorpasso di Cina, Sudafrica e Australia. Ordine rimasto poi invariato fin sul traguardo.
Domani, sabato 10 settembre, alle 15.30 italiane, il recupero contro Germania, Cina, Francia e Zimbabwe. L'avventura ai Giochi Paralimpici di Rio 2016 continua.
Foto: Mimmo Perna per Federazione Italiana Canottaggio