Non si tratta di un refuso, è proprio "Mem" (abbreviazione di "Memoria") e non "Men" (dall'inglese "Uomini"). Dunque "Run for Mem", un evento unico nel suo genere, la prima manifestazione podistica in Europa pensata per celebrare il Giorno della Memoria e tenuta ieri a Roma.
Da sempre sensibile a queste tematiche, e pronto esso stesso a ospitare nei propri locali una nuova commemorazione delle vittime della Shoah, il Circolo Canottieri Roma non ha voluto mancare l'appuntamento. Tra gli iscritti all'evento figuravano dunque, tra gli altri, Stefano Valabrega, Maurizio Cristilli, Luca Francone, Marco Ciaralli, Andrea Sermoneta, Manlio Amato.
"Run for Mem" si è corsa sulla distanza di 10 km, su un percorso che ha toccato tappe simbolo come Piazza 16 ottobre 1943 (Portico d'Ottavia), Via degli Zingari, Via Urbana e Via Tasso.
L’idea dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane organizzatrice dell'evento era quella di "affermare la vita, che continua nonostante tutto. La vita continua e va trasmessa la forza di vivere, a volte di sopravvivere e di avere il coraggio di raccontare quanto accaduto affinché non si ripeta mai più".
Come oramai da tradizione, domenica mattina alle 10.30 anche il Circolo Canottieri Roma osserverà il Giorno della Memoria. Maggiori informazioni saranno comunicate su questo sito a partire da domani.