Difficile sintetizzare in poche righe tutti i bei ricordi. Difficile condensare emozioni, gol e amicizia. Impossibile ragionare esclusivamente sui numeri. E' vero, dobbiamo parlare di una vittoria importante ma quella, addirittura, è la punta dell'iceberg. I ragazzi della Scuola Calcio del Circolo Canottieri Roma tornano da Rimini, sede del Trofeo d'Italia, competizione internazionale disputata nel week end, con la coppa più importante della categoria 2006, il secondo posto dei classe 2008, il secondo e terzo posto dei 2007 e soprattutto con la consapevolezza di aver vissuto un altro momento importante. In attesa del momento clou: la trasferta in Spagna di giugno.
Vincere una competizione internazionale non è cosa che accade tutti i giorni. I classe 2006 del Canottieri Roma l'hanno fatto a testa altissima, sbaragliando tutta la concorrenza e superando in finale, per 2-0, i francesi dell'Istres Ouest Provence. Il suggello a un torneo impeccabile, dove i giovani talenti giallorossi hanno riscosso il plauso di diversi addetti ai lavori. E sugli spalti il tifo indiavolato degli altri ragazzi della Scuola. Ulteriore conferma di cosa significhi fare gruppo e di quanto gli aspiranti Ronaldo e Messi del Circolo siano già un gruppo. Affiatato e compatto.
Non hanno avuto medesima sorte dei 2006 i ragazzi del 2008, sebbene siano stati i migliori tra i pari età italiani provenienti per lo più da Lombardia, Marche, Toscana e Veneto. Hanno perso soltanto dai belgi del Montagnes per 2-0, ottenendo un secondo posto che è comunque il giusto riconoscimento per l'impegno di questi aspiranti campioni.
Secondi anche i 2007 della squadra Bianca, terzi i loro compagni del team Azzurro. Più forti di tutti sono stati i coetanei del Coriano, che hanno superato per 1-0 proprio i Bianchi. Una doppietta sfumata o le prove generali per futuri successi?
L'auspicio, ovviamente, è che si tratti delle seconde ed è lo stesso pensiero dei tecnici giallorossi dopo aver visto la performance dei Piccoli Amici (2009/'10). Nonostante si siano trovati a confrontarsi con bambini più grandi di un anno hanno abbondantemente superato l'esame tenendo testa alla concorrenza.
Dai 2002 ai 2010, compresi tecnici e accompagnatori, erano in 140 a rappresentare il Circolo Canottieri Roma a Rimini. Livello tecnico alto e un'esperienza formativa, non soltanto calcistica, che vale oro. Ma è solo l'inizio. Dietro l'angolo infatti, come anticipato, c'è la Spagna, la Copa Mediterraneo in programma a Blanes dal 26 al 29 giugno.
A proposito di cose difficili. Per i ragazzi sarà difficile anche pensare al calcio quando attorno a loro vedranno le meraviglie della Costa Brava. Ma la passione per questo sport, principale artefice dei successi, alla fine avrà la meglio. Come sempre.