GIROPONZA 2017, BELLA AVVENTURA PER IL C.C. ROMA

Il canottaggio, certo. La canoa, sicuro. Ma poi le meraviglie di Ponza, la primavera che lascia a sorpresa spazio all'estate. Gli occhi e il cuore che si riempiono prima dei polmoni per far andare i remi. L'edizione 2017 della GiroPonza, organizzata dal delegato allo sport del Comune di Ponza Ferdinando Femiano e dalla locale Polisportiva, ha lasciato ottimi ricordi anche tra i soci del Circolo Canottieri Roma, accompagnati dal nuovo presidente giallorosso Massimo Veneziano, da Claudio "Tatone" Gualco e da Fabrizio Baldinetti. Un week end con la consueta regata amatoriale non competitiva nel magnifico specchio d'acqua che bagna l'isola, ma anche parlando di turismo e salute.

Due gli equipaggi giallorossi presenti. Il quattro jole, composto da Stefano Pacaccio, Mauro Mancini, Fabio Micozzi e Mario Bonino, e l'otto jole, composto da Giorgio Calò, Lorenzo Guido, Gualtiero Tramonti, Andrea Bernardini, Morris Csantini, Raniero Orsini, Fabio Zangheri, Mario Guido e timonato da Bruno Mascarenhas.

D'accordo lo status di "manifestazione non competitiva", ma quando sei in barca, quando scarichi le tue energie sui remi e senti la barca andare, quando ti trovi ad affrontare una regata assieme, tra gli altri, ai Circoli storici della Capitale, la sfida nasce spontaneamente e nessuno vuole perdere. Il quattro jole ha vinto allora la sua gara, con un buon margine di quasi 400 metri sull'equipaggio del Tevere Remo; l'otto ha ingaggiato una spettacolare battaglia contro Aniene e Tevere Remo, piazzandosi al traguardo tra i due avversari.

Giunti a terra ha trionfato invece lo spirito amichevole nonché il fascino e le tante suggestioni dell'isola di Ponza, in un magnifico anticipo di quella che è la più bella stagione dell'anno. Nel pomeriggio, dopo le gare, l'interessante convegno dal titolo "Sport & Public Health - Sport & Salute Pubblica" al quale hanno preso parte in veste di relatori il sindaco di Ponza, Piero Vigorelli; il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola; il già citato Ferdinando Femiano, responsabile del progetto Sprinter Erasmus+ (che si occupa della promozione dello sport nelle aree geografiche protette); il presidente della Fick Lazio, Augusto Filzi; il vincitore della medaglia di bronzo alle olimpiadi di Atene 2004, Raffaello Leonardo; e l'atleta olimpico ai Giochi di Barcellona 1992, Paolo Tommasini.

Il ritorno a Roma? Il ritorno alle consuete attività? Ecco, questa magari, l'unica brutta notizia. Ma i canottieri giallorossi, idealmente, non sono affatto scesi dalle barche. Ponza, ci manchi già!

La lista dei partecipanti:
Giorgio Calò
Lorenzo Guido
Mario Guido
Mauro Mancini
Andrea Bernardini
Fabio Zangheri
Fabio Micozzi
Stefano Pacaccio
Mario Bonino
Gualtiero Tramonti
Raniero Orsini
Morris Csantini
Bruno Mascarenhas

Accompagnatori:
Massimo Veneziano
Claudio Gualco
Fabrizio Baldinetti

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software