Le trattative sono durate mesi. Da una parte la Banda Manfredi, in tutto due squadre di calcetto, ma volendo anche una rosa completa per il calcio a 11. Dall'altra i canottieri, ma siccome dalle parti del galleggiante è stata dura reclutare canottieri-calciatori, la Banda Manfredi si è mostrata magnanima, offrendo agli avversari ben due tra le sue pedine più prolifiche in attacco, che del resto di canottaggio masticano: Iaccarini e Bonino. La compagine di Dinetto Manfredi, però, a quel punto ha deciso di ricorrere anche al mercato, pescando tra i dipendenti il bomber Barrano. Fatte le squadre (e che sudata...), ieri sera, sul campo di calcetto del Circolo Canottieri Roma, è andata finalmente in scena la sfida: Banda Manfredi-Canottieri.
Non il solito mercoledì tra dribbling (pochi, a dire il vero) e gol. Non foss'altro per la concomitante celebrazione del... secondo trentennale di Massimo Iaccarini. Alla fine hanno vinto i Canottieri per 4-2. Nonostante un fattore davvero poco trascurabile: la Banda schierava tra le proprie fila persino l'arbitro! Un Piero Pieri impeccabile giacchetta nera.
Match avvincente (più o meno). Per i remocalciatori è andato due volte a segno proprio il "bistrentenne" Iaccarini, autore di una doppietta (non bastava un semplice presente? Addirittura regalargli due gol...). Le altre due reti a firma di Barsanti e Bonino, implacabili (e implaccabili, la Banda ha provato anche placcaggi in difesa) in area di rigore. Per gli uomini in maglia orange, gol del presidente del Circolo Massimo Veneziano e di Enrico Pieri. Reazione veemente, ma inefficace in ottica risultato. La tenuta atletica dei canottieri, in forma smagliante in vista della Vogalonga di domenica, è stata infatti decisiva.
Chiusura a cena. Con tanto di moviola e sfottò. Usciti dal Circolo, è iniziata la campagna acquisti per le prossime partite. Consigli per gli acquisti? Beh, un'occhiata a quella partita che si giocherà sabato a Cardiff sarebbe il caso di darla...
La Banda Manfredi: Barrano, Bazzi, Cittadini, Dore, Gesualdi, Manfredi, Martelli, Enrico e Piero Pieri, Sermoneta, Federico e Massimo Veneziano.
La squadra dei canottieri: Barsanti, Bonino, Guido, Iaccarini, Micozzi, Zangheri.
L'integerrimo arbitro Pieri in posa con il bomber Iaccarini.