UNA BORSA DI STUDIO DALL'ACCADEMIA DELL'AMICIZIA

Si chiama Giorgia Ratto e dal prossimo settembre frequenterà il secondo anno all'Istituto Alberghiero Enogastronomico Safi Elis. E' lei la beneficiaria della borsa di studio da 1.500 Euro messa a disposizione dall'Accademia dell'Amicizia fondata dallo storico socio del Circolo Canottieri Roma, Sergio Rossi. E proprio nella Sala Consiglio del Circolo, stamani, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa. Coinvolta nell'iniziativa anche la senatrice Paola Binetti. A fare gli onori di casa, il vicepresidente giallorosso Stefano Brusadelli.

"L'Accademia dell'Amicizia, come dice il nome stesso, è un gruppo di amici, soci di questo Circolo o rotariani, che si ritrova ogni primo martedì del mese a cena qui - ha spiegato Rossi - Un momento conviviale in cui organizza anche iniziative a scopo sociale. Abbiamo iniziato lanciando il Banco Alimentare, per aiutare tante famiglie in difficoltà. Quest'anno, congiuntamente al Banco, e ricollegando l'Accademia alle Olimpiadi Gastronomiche tra gli chef dei Circoli storici della Capitale, abbiamo deciso di assegnare una borsa di studio a uno studente che bravo chef, si spera, presto diventerà".

Dunque il sorriso di Giorgia, che studia per sfondare in un mondo complesso ma sempre affascinante. Ad accompagnarla la preside dell'istituto Francesca Roggero.

"Consideriamo l'Accademia dell'Amicizia una costola del Circolo - è stato il benvenuto di Stefano Brusadelli - oltre che un esempio. La dimostrazione, cioè, che si viene in questa struttura non soltanto per divertirsi. Insegniamo lo sport a tanti ragazzi provenienti da diversi strati sociali. Si pratica il canottaggio, il tennis, il calcio, ma si pensa anche alla solidarietà. L'impegno è quello di farne sempre di più e sempre meglio".

Entusiasta la senatrice Binetti, che dopo essersi complimentata con Giorgia ha aggiunto: "Mi guardo intorno e vedo questo Circolo meraviglioso. Realtà come questa, soprattutto in città come questa, dispersiva e quindi facile a isolare e creare solitudine, sono la migliore risposta alla crisi di valori sociali che stiamo vivendo. Un successo che si moltiplica se il Circolo e i suoi soci, appunto come Sergio Rossi, portano avanti iniziative di questo tipo rivolte soprattutto ai giovani, al nostro futuro".

Al termine della cerimonia, il saluto e l'in bocca al lupo dello chef del Circolo Canottieri Roma, Egidio Longo, a Giorgia Ratto. Conclusione della mattinata a tavola, nel salone ristorante della sede sociale giallorossa. Un brindisi per Giorgia, poi antipasto con tortino di patate con gamberi e guanciale, tortino di melanzane alla sorrentina, burratina di Andria, salmone affumicato e pomodorino. A seguire tonnarelli vongole e pomodorino; spigola di altura con pomodorini, olive e capperi e patate sauté. Chiusura con miniprofiteroles al caramello.

Sempre a tavola, la nuova sfida lanciata da Rossi: coinvolgere il Safi Elis alle Olimpiadi Gastronomiche. Giorgia, i suoi compagni e i suoi insegnanti hanno già raccolto quella sfida. Presto sentiremo parlare di loro.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software