Si gioca a Blanes, spettacolare location catalana nel comune di Tordera, provincia di Girona. La chiamano "Porta della Costa Brava" perché è la prima località a spalancare gli occhi e i cuori dei turisti a quella meraviglia del Mediterraneo. Arrivi a Blanes e ti innamori, ma non ci sono soltanto il mare, il sole, il turismo. Per i ragazzi della Scuola Calcio del Circolo Canottieri Roma è sinonimo dello sport da loro tanto amato e una imperdibile occasione per confrontarsi con i pari età del pallone europeo. Non foss'altro per la vicinanza geografica a una scuola che è simbolo del calcio mondiale, quella fabbrica di campioni chiamata Barcellona.
Questo è molto è altro è la Copa Mediterraneo che da oggi e fino a giovedì porta sul campo tante promesse del calcio giovanile europeo. Ben quindici i Paesi coinvolti: oltre alla Spagna, Italia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Inghilterra, Scozia, Finlandia, Ungheria, Norvegia, Romania, Svezia e Ucraina. Tra i team italiani, appunto, il Circolo Canottieri Roma e quei pestiferi calciatori in erba che vedete ritratti felici nella foto scattata ieri alla partenza per la prestigiosa manifestazione.
I baby giallorossi hanno esordito stamani alle 9.30. Il Circolo Canottieri Roma 2 Under 11 ha sconfitto per 5-3 i coetanei ucraini dell'SV Kiev. Pareggio per il Canottieri Roma 1 Under 11, 3-3 contro un altro team dell'SV Kiev. Poi sono arrivate due sconfitte: gli Under 13 hanno perso 5-0 dai danesi del Gauerslund, mentre gli Under 11 non sono riusciti a bissare il successo del debutto, superati 4-1 dai polacchi del Blekitni Wejherowo. Ma non tutto è perduto e il torneo è ancora lungo. C'è una trasferta spagnola (oltre a una capatina al Camp Nou...) tutta da gustare.