La grande notte del Circolo Canottieri Roma. Una splendida Festa dell'Estate, quest'anno sulle note e con la calda voce di Mario Biondi. Circa cinquecento tra i soci giallorossi e i loro ospiti per accogliere in grande stile la stagione più attesa. E oltre alla musica e ai balli sfrenati, nella notte grazie a Mario Politanò World Top Dj, l'eleganza, i profumi, il fascino magico che solo l'estate può regalare.
Un appuntamento che ha visto la presenza, tra gli altri, dell'attore Roberto Ciufoli, a offrire la consueta simpatia, la bella Karen Di Porto, regista di "Maria per Roma", "caso cinematografico" all'ultima Festa del Cinema, e lo storico mezzofondista azzurro Stefano Mei, oro nei 10.000 metri agli Europei di Stoccarda del 1986. A fare gli onori di casa, il presidente del Circolo Massimo Veneziano, il vicepresidente Stefano Brusadelli e i componenti del Consiglio direttivo nonché il presidente onorario giallorosso e protagonista di tante serate Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e - come tiene a sottolineare il diretto interessato - delle sfide di calcetto tra i Circoli storici della Capitale.
Scommessa vinta dal consigliere alle Manifestazioni Edmondo Mingione e dal consigliere alla Ristorazione Alessandro Ciampini, sin dall'arrivo dei primi ospiti per l'aperitivo di benvenuto. Poco lontano, il fiume dei romani e una scenografia da film. Merito del tramonto, del fascino della Città Eterna in cui il Canottieri Roma, da quasi un secolo, recita un ruolo da protagonista.
Menù della cena curato dallo chef Egidio Longo. Ricco il buffet degli antipasti, poi risotto fiori di zucca croccanti, asparagi e salmone fumé, seguito da trofie alla Norma. Per i secondi, filetto di branzino scottato al profumo di timo e arancio su letto di scarola ripassata con olive taggiasche e tortino di spinaci e carote e concassé di pomodorino al basilico. Per concludere, gran buffet di dolci e frutta.
Il tutto prima dell'esibizione di Mario Biondi. Quell'esplosione di soul con venature jazz e pop offerta come sempre in maniera magistrale dall'artista di origini siciliane. Una voce unica nel panorama musicale italiano, un timbro capace di innamorare e coinvolgere, far volare in un cielo stellato. A bordo piscina, allora, tutti a muoversi sulla oramai leggendaria "This is what you are", ma anche su "Love is a temple" e su una fantastica interpretazione di "Nightshift". Proposto dunque un repertorio da urlo che va da "Handful of soul", album del 2006, al più recente "Best of soul". Una discografia di dieci anni e una parola soltanto: successo. E la voce che diventa prodigio, tocco da maestro. L'unicità di Mario Biondi.
A seguire, la performance di Mario Politanò. Infuocata la sua console. Dischi e tasti per miscelare sapientemente successi dance di ieri di oggi e mettere il punto esclamativo su una serata di grande musica.
Doverosi dunque i ringraziamenti. Agli artisti saliti sul palco, che hanno reso irripetibile la Festa dell'Estate 2017. Ai tantissimi a bordo piscina. E agli amici che hanno reso possibile tutto questo; deus ex machina il responsabile degli Sponsor del Circolo Fabio Pizzolato. Un saluto, tra gli altri, a YouGo e Carpineto Grandi Vini della Toscana. Società leader nel settore del noleggio a lungo termine, YouGo ha colto l'occasione per inaugurare idealmente la nuova filiale in Viale Parioli. Nuova sede in cui garantirà l’esclusività, la territorialità, la cura del cliente, l’ampia scelta tra autovetture, moto e veicoli commerciali da sempre offerte dal marchio.
Tanto gusto, tanta Toscana con i vini Carpineto, per rinsaldare i legami tra i romani e la regione meta di brevi fughe golose, nei week end ma non solo. Molto più di una nota ulteriore, in una serata di note.
Al Circolo Canottieri Roma, l'estate arriva così.
Galleria fotografica a cura di Roberto Scardoni per Circolo Canottieri Roma.