ACERNESE CE L'HA FATTA: ANDRA' AI MONDIALI

Era partito per il raduno-esame di Piediluco con tanto entusiasmo e un pizzico di paura. Dunque tanta umiltà, l'approccio giusto del nuovo arrivato che deve meritarsi la fiducia degli allenatori. Oggi, la notizia: Giulio Acernese del Circolo Canottieri Roma ce l'ha fatta, sarà nella squadra azzurra che dal 30 luglio al 7 agosto sarà impegnata ai Campionati del Mondo Junior in programma a Trakai, in Lituania. E' stato inserito nel gruppo dei 52 convocati (28 ragazzi, 24 ragazze) diramata dal direttore tecnico federale Francesco Cattaneo.

Il punto più alto mai raggiunto da questo caparbio liceale 17enne, alla prima stagione tra gli Junior, categoria in cui sin da subito ha mostrato numeri di alto livello. Merito di una grande dedizione al lavoro, in barca e in palestra; di una fiducia sconfinata verso il suo allenatore, diventato col tempo amico, il direttore tecnico giallorosso Bruno Mascarenhas; e di una passione sconfinata per il canottaggio.

"Sono felicissimo - le parole che aveva consegnato Acernese appena ricevuta la chiamata per il raduno in corso di svolgimento a Piediluco - è la mia prima convocazione ed è venuta in maniera inaspettata. Nonostante sia al debutto tra gli Junior non credo di aver bruciato le tappe e voglio utilizzare questa opportunità come stimolo per continuare a dare il massimo”.

Prime gare per gli azzurrini il 2 agosto. Il 6 le finali. Nel frattempo, la notizia ha già portato entusiasmo in casa Canottieri Roma. A partire dal presidente Massimo Veneziano: "Un grandissimo e lusinghiero obiettivo quello centrato dal nostro giovane canottiere Giulio Acernese che porterà i colori giallorossi ai Mondiali. Coronato l'impegno profuso in anni di duro allenamento sotto la guida esperta di Bruno Mascarenas e di tutto lo staff tecnico. Il nostro sodalizio saluta con orgoglio questo bellissimo e meritato risultato che rappresenta per il nostro atleta l'inizio di un percorso certamente ricco di soddisfazioni".

L'esplosione di Acernese, così come i lusinghieri risultati del vivaio giallorosso, sono il frutto del lavoro iniziato con la presidenza di Andrea Tinarelli e portato avanti dalla nuova gestione di Massimo Veneziano.

"Abbiamo visto crescere Giulio fin da ragazzino - ricorda l'attuale consigliere al canottaggio del Circolo, Giorgio Calò - Grande tenacia e passione assoluta per questo sport. Mascarenhas ha sempre creduto in una sua affermazione. E così il Circolo, che lo ha sempre incoraggiato. Questa convocazione è il successo del ragazzo, della sua famiglia, ma anche del sodalizio che rappresenta".

"In questo periodo ho sentito spesso Giulio - racconta infine il commissario al canottaggio, Lorenzo Guido - Appena appreso la bella notizia l'ho chiamato con la pelle d'oca. Oltre ad avere un cuore d'oro, Giulio ha una grande forza interiore che gli consente di allenarsi duramente e al contempo studiare. La sua convocazione al primo anno Junior è la ciliegina sulla torta dopo l'argento ai Campionati italiani all'Idroscalo e il bellissimo risultato al Festival dei Giovani. Colgo l'occasione per ringraziare lo staff tecnico nonché l'ex consigliere Massimo Iaccarini che da sempre ha seguito la crescita del giovane. A Giulio Acernese va ora l'in bocca al lupo del Circolo Canottieri Roma".

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software