È partita questa mattina da Piediluco la truppa azzurra che, da mercoledì a domenica prossimi, sarà impegnata in Lituania, sulle acque del Lago Galve di Trakai, nelle regate del Campionato del Mondo Junior. Nella squadra, come anticipato , figura anche il talento del Circolo Canottieri Roma Giulio Acernese che è stato inserito nell'otto.
Primo impegno previsto dall'equipaggio le batterie in programma giovedì 3 agosto, alle 11.12 italiane. I ripescaggi per la categoria sono invece in cartellone l'indomani alle 12.18;; finale B domenica alle 9.45, finale A alle 13 dello stesso giorno.
Nell'otto azzurro sono stati inseriti anche Antonio Schettino (C.C. Aniene), Alberto Vincenti, Andrea Carando (R.C.C. Cerea), Giovanni Mammarella (C. Gavirate), Matteo Bonetti (S.C. Armida), Gennaro Di Mauro (C.C. Napoli), Luca Zemolin (Canoa San Giorgio) e il timoniere Leonardo Macchi (C. Gavirate).
Seguita dai capi allenatori Valter Molea (per il settore maschile) e Massimo Casula (per quello femminile), la delegazione italiana è composta da 52 atleti (28 ragazzi, 24 ragazze), comprese le riserve, distribuiti in 13 equipaggi (7 maschili e 6 femminili), Numeri che portano l'Italia ad avere la squadra completa così come Germania e Stati Uniti.
A Giulio Acernese e all'intera squadra azzurra va il più forte in bocca al lupo dal Circolo Canottieri Roma.