di Stefano Brusadelli
E’ stato un equipaggio decisamente diverso dai soliti quello che la sera di lunedì 18 settembre, a bordo dell’otto yole con bandiera giallorossa, ha percorso (e a buon ritmo, secondo il giudizio di Bruno Mascarenhas, medaglia olimpica trasformato per l’occasione in timoniere) il tratto di Tevere dal Circolo Canottieri Roma fino a Ponte Sisto. Insieme al presidente del sodalizio Massimo Veneziano, al vicepresidente Stefano Brusadelli, al consigliere al canottaggio Giorgio Calò e al commissario allo stesso sport, Lorenzo Guido, erano ai remi il neo-assessore al Bilancio del Comune di Roma Gianni Lemmetti, l’assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi, Daniele Frongia, e il Capo staff dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro, Leonardo Costanzo. A completare l’armo, la giovane promessa Giulio Acernese, atleta del sodalizio di Lungotevere Flaminio 39.
Scopo dell’uscita, offrire agli amministratori cittadini la possibilità di conoscere direttamente la condizione del fiume, vittima di un’antica incuria i cui risultati sono i relitti disseminati anche nel tratto del centro storico, la sporcizia sulle sponde e la persistente presenza di accampamenti e bivacchi abusivi sotto le arcate dei ponti, spesso difesi da minacciosi cani di grossa taglia, liberi di muoversi sulle banchine.
Spettacoli, per fortuna, compensati dalla magia del mondo fluviale (dove la città sovrastante appare in una prospettiva del tutto diversa, e fascinosa), dalla presenza di una fauna insospettabile (compreso uno splendido airone cinerino) e dalla soddisfazione di essersi accostati al meraviglioso sport del canottaggio.
Alla fine, davanti a un bicchiere di prosecco bevuto sul galleggiante (tradizione per festeggiare il battesimo del remo), l’impegno degli amministratori a fare tutto il possibile per la salvaguardia del fiume, coinvolgendo chi sul Tevere vive e superando l’attuale frammentazione delle competenze che rende impervio l’iter di qualsiasi intervento.
Per noi, la soddisfazione di avere creato nuovi proseliti del remo, di avere avviato un promettente percorso con l’amministrazione, e di avere ben mostrato la realtà del Canottieri Roma, non solo eccellenza tra i circoli romani ma anche grande scuola di sport per centinaia di ragazzi e “sentinella“ del nostro amato fiume.
Di seguito, i tre video e la galleria fotografica della giornata: