IL C.C. ROMA ALLA SCOPERTA DI PICASSO

In occasione della mostra "Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925", aperta fino al 21 gennaio alle Scuderie del Quirinale, il Circolo Canottieri Roma organizza per i propri soci una visita guidata in programma martedì 24 ottobre a partire dalle 17.45 (inizio visita previsto alle 18). Ad accompagnare i partecipanti sarà Fulvia Strano, curatrice e storica dell'arte del Museo di Roma.

Il decennio al centro della mostra è quello che ruota attorno all'esperienza di "Parade", il balletto teatrale ideato da Jean Cocteau e rappresentato per la prima volta a Parigi, al Théâtre du Châtelet, il 18 maggio 1917. Uno spettacolo frutto della collaborazione tra l'impresario Sergej Djagilev, il musicista Erik Satie, il coreografo Léonide Massine e, soprattutto, lo stesso Picasso, che concepì l'idea del sipario proprio a Roma, durante un viaggio in Italia con Cocteau, in cerca di ispirazione.

E' proprio il decennio in cui si compie nell'artista spagnolo il passaggio dall'avanguardia cubista al classicismo, dominante nella sensibilità degli artisti attratti dal sentimento del "ritorno all'ordine".

I soci interessati a partecipare potranno prenotarsi alla segreteria sociale (signora Sandra Chiappini) entro il 14 ottobre. Telefono: 063612921-2. E-mail:

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software