La Città Eterna e i suoi luoghi spariti. La loro storia, il loro fascino. Una laboriosa e affascinante ricerca prima di arrivare a "C'era una volta Roma" di Piero Santonastaso e Alessandra Spinelli (Newton Compton Editore, pagg. 320, 12 Euro, e-book 4,99 Euro). Il libro sarà presentato lunedì 11 dicembre prossimo, alle 18.30, al Circolo Canottieri Roma. Interverranno con gli autori Francesco Rutelli, Ilaria Beltramme, Leopoldo Franco e Fabio Isman.
Dal lontano 21 aprile 753 a.C., anno della sua fondazione, Roma ha cambiato volto innumerevoli volte attraverso i secoli. La città di impianto, di cui ancora possiamo ammirare le numerose vestigia sparse in diverse zone della città moderna, ha ceduto il passo a quella imperiale, a quella medievale e poi alla Roma barocca e, attraverso innumerevoli mutamenti, anche in epoche più recenti, per arrivare a quella che oggi
conosciamo. Il libro propone un viaggio alla scoperta dei luoghi spariti della città eterna, attraverso le distruzioni, le costruzioni e le ricostruzioni, la toponomastica e la memoria della tradizione popolare. Un racconto appassionante, articolato per temi: la gente, l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco, a segnare la storia di una delle città più antiche e soggette ai maggiori cambiamenti della civiltà occidentale. Un libro unico e imperdibile per chiunque voglia conoscere il passato e il presente di Roma.
Piero Santonastaso giornalista, si è occupato di cronache, sport, cultura, spettacoli e web per "Il Messaggero". Una passione per la storia, le lingue e il giardinaggio. Alessandra Spinelli giornalista de "Il Messaggero", si è occupata di cronache, sport e politica. Una passione per il mare e l'arte.