Il canottaggio visto attraverso gli occhi vivaci di una liceale quattordicenne. Il rigido calendario degli allenamenti, l'acqua e le condizioni meteo non sempre alleate, ma anche la passione, il divertimento, l'amicizia. Lo sport del remo di cui si apprezza appieno l'alto valore formativo. Nel caso di Fabiana Menghini, atleta Under 15 del Circolo Canottieri Roma, c'è anche qualcosa di più: per esempio la signora Lina, sua mamma, che ha iniziato a praticare il canottaggio proprio perché chiamata in barca dalla figlia. Quale protagonista migliore, allora, per la prossima puntata di "Sport Stories", il programma in onda su Rai Gulp e in collaborazione con il Coni che parla di giovani atleti e della loro vita che cambia e si trasforma per il meglio proprio grazie allo sport? Domenica 25 marzo alle 14.20 (e in replica sempre la domenica alle 18.10 e il venerdì successivo alle ore 16), sul canale 42 del digitale terrestre, la storia di Fabiana e il canottaggio conquisteranno allora nuovi appassionati.
Accolta sul Tevere dal direttore tecnico del settore Canottaggio del Circolo Canottieri Roma, Bruno Mascarenhas, la troupe del programma ha approfondito tutti gli aspetti legati alla pratica di questa disciplina. La possibilità di conciliarla con la scuola, l'affiatamento con gli altri componenti dell'equipaggio e più in generale del team. E ancora le tecniche di vogata, le gare, i giochi, gli scherzi. Il tutto dalla voce e dalle bellissime immagini in barca di Fabiana, che da tre anni a questa parte ha scelto il canottaggio e che ha iniziato perché incuriosita dagli amici.
I canottieri non sono sempre a proprio agio tra telecamere, microfoni e riflettori. Fabiana, 14enne studentessa al liceo scientifico "Virgilio" di Roma, ha affrontato "la prova" con il sorriso e la spensieratezza dell'età. Primi piani, primi piani stretti, riprese in barca, persino una GoPro istallata sulla pala del remo. Che è quasi come pedalare su una bici con le ruote sgonfie. Accanto alla protagonista, e nonostante una fredda giornata in riva al Tevere, il sostegno e la curiosità degli altri ragazzi del vivaio Canottieri Roma impegnati con l'otto a sfidare i motoscafi dello staff tecnico. L'indomani, le riprese a casa di Fabiana, per un giorno lontana dal galleggiante di Lungotevere Flaminio 39.
La puntata di "Sport Stories" che andrà in onda domenica 25 marzo alle 14.20 è stata diretta da Marco Lorenzo Maiello. Alessio Lorelli operatore, Francesco Moretti fonico, Riccardo Menicatti operatore backstage, Zerihun Ciampa assistente operatore. Redattrice: Federica Mattalia. I telespettatori potranno interagire con il programma via Twitter (@RaiGulp), Facebook () e Instagram (@rai_gulp). Repliche su e .