Si è conclusa con lo sportivo e bellissimo abbraccio tra i finalisti la prima edizione del Torneo Internazionale C.C. Roma di calcio giovanile, categoria Giovanissimi. Manifestazione, tenuta sui campi di Viale Tor di Quinto 57/b, che ha riscosso il plauso dei partecipanti e fornito indicazioni tecniche interessanti ai tanti addetti ai lavori presenti. Vittoria finale per il Boreale Don Orione che ha sconfitto 6-5 dopo i calci di rigore (1-1 il punteggio dopo i tempi regolamentari) proprio il Circolo Canottieri Roma.
Assenti A.S. Roma femminile e Ternana, rivoluzionato il programma delle finali che, per il quinto posto, ha visto sfidarsi i ragazzi del Trastevere e i pari età giapponesi del Fresca Kobe, ai quali è andato l'ideale premio simpatia da parte di tutti i presenti. Sono stati proprio i giovani calciatori venuti dal Sol Levante a ottenere il successo nella finale 5°-6° posto, imponendosi per 3-0.
Più equilibrato il confronto per il 3°-4° posto vinto 2-1 dalla Polisportiva Bissuola di Mestre contro la Vigor Perconti. Un confronto avvincente conquistato dal team veneto uscito fuori alla distanza.
Non sono bastati, come detto, i tempi regolamentari invece per stabilire il vincitore del torneo. In vantaggio grazie a un bello spunto di Alessandro Lancia, il Boreale si è fatto raggiungere da un gol di Matteo Nozza. Lunga la sequenza dei tiri dal dischetto e contraddistinta dalle prove maiuscole di entrambi i portieri. Una lotteria, come si è soliti dire, decisa dalla rete di Asprella e dall'errore decisivo di Zappi.
Per i ragazzi in maglia viola il trofeo più importante, consegnato da Enzo Pizzuti, in rappresentanza della Lega Nazionale Dilettanti-Comitato Lazio, ma anche il titolo di miglior giocatore per l'ottimo Mayer.
A Ongaro del Canottieri Roma il premio di miglior portiere, a Zennaro della Polisportiva Bissuola quello di capocannoniere. Premi entrambi consegnati dal presidente dell'Associazione Italiana Allenatori (Aiac - gruppo Lazio), Sergio Roticiani.
A sottolineare il successo della giornata, il bellissimo cielo che ha caratterizzato questa Pasquetta 2018 sotto il segno del calcio giovanile e convinto il pubblico a fermarsi nella struttura ben oltre il fischio conclusivo dei match.
Di seguito, i risultati delle finali.
FINALI
5°/6° posto: Fresca-Trastevere 3-0
3°/4° posto: Bissuola - Vigor 2-1
1°/2° posto: Boreale - C.C. Roma 6-5 d.c.r.
Così si era conclusa la fase a gironi.
GIRONE BLU
Boreale 9
Vigor Perconti 6
F.C. Fresca Kobe 3
A.S. Roma 0
GIRONE ROSSO
C.C. Roma 9
Pol. Bissuola 6
Ternana 1
Trastevere 1