A dieci giorni dall'evento, l'attesa si taglia con il machete. E, quando si aspetta tanto, succede che vai a pescare tra i ricordi, negli album delle foto più belle. Come quello, assai voluminoso, di Enrico Tonali, che ci ha ritrovato la perla che vedete in questa pagina: l'otto del Circolo Canottieri Roma del 1970, con Adriano Ruggiero capovoga, Daniele Ingegneri al secondo carrello, Gian Piero Galeazzi al terzo, Alberto Osti al quarto, lo stesso Tonali al quinto, Riccardo Pezzi al sesto, Marcello Caroselli al settimo, Marco Pignoli all'ottavo e lo storico timoniere Elvio Romoli. Questi ultimi, di Derby, arrivarono a vincerne rispettivamente otto e sei edizioni. Esatto, parliamo di Derby Remiero, il simbolo della rivalità sul Tevere tra Circolo Canottieri Roma e Circolo Canottieri Lazio. Competizione che quest'anno celebrerà il quarantennale dalla nascita e che il sodalizio giallorosso ospiterà il prossimo 15 aprile a partire dalle 10 del mattino.
Prima la sfida in barca, poi, in serata, quella all'Olimpico. La partita di calcio a cui da sempre la gara sul Tevere fa da interessante e spettacolare anticipo. La prossima settimana è prevista la presentazione in Campidoglio. A fare gli onori di casa sarà l'assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi del Comune di Roma, Daniele Frongia, che ha concesso il patrocinio all'evento. Nel frattempo fervono i preparativi. Intensa attività da parte del Comitato organizzatore che sta lavorando su tante e sorprendenti novità di cui parleremo più avanti.
Per il momento, possiamo anticipare però il ritorno del Derby dell'Amicizia, la "competizione-non competizione" che si teneva negli anni scorsi, quando sul fiume venivano eseguiti i lavori per la costruzione del Ponte della Musica, e che aprirà la mattinata del 15 aprile.