CALABRIA NEL PIATTO E NEL CUORE

La Calabria non si dimentica. Resta nel cuore come un soffio di vento per poi trasformarsi in piacevole ricordo. Un esempio? "Eravamo a Cirò e trascorremmo una bellissima vacanza, ma la Calabria non è soltanto questo. Come non è giusto associarla ai cliché. E' una terra magica e di gente fantastica". Il pensiero è di Michele Placido, socio del Circolo Canottieri Roma anche lui intervenuto a "I profumi e i sapori della Calabria". Una serata di gusti, colori e musica assai apprezzata dai circa 150 soci presenti.

Un evento fortemente voluto dall'avvocato Mario Guido, segretario del Collegio dei Probiviri e calabrese Doc. Cosentino come lo chef Egidio Longo che ha accolto con entusiasmo la proposta offrendo un menù tra tradizione e riscoperta. A fare da cornice, una piacevole serata primaverile sul Tevere.

Presente gran parte del Direttivo giallorosso. Dal presidente Massimo Veneziano al vicepresidente Stefano Brusadelli, al segretario generale Marcello Scotto, ai consiglieri Edmondo Mingione (Manifestazioni), Alessandro Ciampini (Ristorazione) e Giorgio Calò (Canottaggio). Il già citato Michele Placido accompagnato dalla consorte Federica Vincenti e dai figli Michelangelo e Brenno.

La Calabria nel piatto. Tra gli antipasti, frittelle fiori di zucca e neonata di sardelle; bruschette con 'nduja dolce e piccante; gran tagliere di salumi tipici; alici imbottite; e sformatini di mais con stoccafisso al tartufo nero. A impreziosire il tutto, la degustazione di mozzarelle preparate dal vivo dall'attento mastro caseario Ettore Celestino. Tra i primi, lagane e ceci; cavatelli con melanzane e scamorza silana; e rigatoni con pomodorini e polpette di vitella. Tra i secondi, stocco di mammola in umido con patate; trancio di pesce spada alla ghiotta; braciole di manzo; ciambotta di verdure; pitta con pomodori e peperoni; peperoni, melanzane e zucchine ripiene; polpette di melanzane e caciocavallo; e cipolle di Tropea ripiene.

Ospite musicale il Sabatum Quartet. Note etno-folk, brani classici simpaticamente proposti in una coinvolgente chiave pop da Trieste Marrelli, Cislengo Ungaro, Giovanni Altomare, Michele Petrone e Roberto Bozzo. Anche da loro tutti i colori di una terra viva e calda. Musica dalla Valle del Savuto con arrangiamenti innovativi seppure nel rispetto della tradizione. La danza, il ritmo, ma anche la colonna sonora ideale per chiassose serenate e feste fino all'alba.

Tra un brano e l'altro, in una intensa esplosione di suoni, i dolci tipici. La torta mimosa, il millefoglie. Profumi e sapori, come nel titolo dell'evento. La Calabria in festa per una divertente serata al Circolo Canottieri Roma.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software