"In bocca al lupo, Mister!" E lui, il Mister, l'allenatore della Roma Eusebio Di Francesco, risponde sorridendo. Un sorriso disteso, quiete prima della "tempesta": ossia il più incredibile finale di stagione che la sua squadra potesse immaginare. Di Francesco è stato ieri gradito ospite del Circolo Canottieri Roma e la sua presenza non poteva certo passata inosservata.
Ospite a pranzo di Giulio Gigli, portierone della squadra Over 50 che appena un paio d'ore prima si era laureata campione di categoria al Torneo Gian Marco Salvati, Mister Di Francesco era reduce dall'allenamento domenicale dei suoi a Trigoria. Una seduta in vista di Anfield, dell'attesa sfida con il Liverpool valevole per la semifinale di Champions League. Assieme al tecnico abruzzese erano presenti la consorte, la signora Sandra, e il figlio minore Luca. Assenti giustificati per impegni calcistici Federico e Mattia, giocatori rispettivamente del Bologna e del Sambuceto.
Concluso il pranzo, rinfrancato dopo le fatiche tra campo e lavagna tattica della mattina, l'allenatore ha visitato i locali del Circolo con Giulio Gigli (nella foto in basso e in copertina) a fargli da cicerone. Di Francesco ha espresso i propri complimenti per la struttura e lodato l'armonia e la pace che contraddistinguono la sede sociale del Canottieri Roma di Lungotevere Flaminio 39, così vicina eppure così lontana dal caos del traffico.
Sorriso disteso, dicevamo. Lo stesso che l'allenatore ha poi mostrato nelle foto, per un rituale a cui non si è certo sottratto. Tra queste l'immagine che abbiamo pubblicato in alto nella pagina, con il commissario alla Ristorazione, Luigi Brusadelli, e il socio Raffaello "Lello" Ciocca, calciatore del Cagliari negli anni '60.
Si è conclusa così la bella domenica di Eusebio Di Francesco. Domani il primo round di Liverpool-Roma, in mezzo il campionato dove i giallorossi sono attesi da Chievo, Cagliari, Juventus e Sassuolo. La quiete prima della tempesta, già. Ma una tempesta da affrontare con il sorriso. Arrivederci, Mister.