"CACCIA AL QUADRO", AL C.C. ROMA IL CINEMA INCONTRA LA PITTURA

Dopo il grande successo di "Pop Eye", serata all'insegna dell'arte caravaggesca che tanto interesse aveva suscitato in una nutrita e appassionata platea, la curatrice e storica dell'Arte Fulvia Strano torna al Circolo Canottieri Roma per un'altra serata immancabile. Parliamo di "Caccia al quadro", evento, in programma domani (giovedì 3 maggio) dalle 19, a metà strada tra la conversazione sull'arte e il gioco... di sguardi. Quel gioco, cioè, che il cinema si diverte a inserire anche soltanto in un fotogramma, da scolpire però nella memoria collettiva.

Esatto, il cinema. Non a caso, il titolo della manifestazione strizza l'occhio (è proprio il caso di dirlo) al capolavoro di Alfred Hitchcock "Caccia al ladro". La dottoressa Strano, assieme al critico e scrittore Masolino D'Amico, ripercorrerà l'opera di alcuni tra i più grandi cineasti nella storia della settima arte, rintracciando i mille rimandi alla pittura che hanno impreziosito e, in alcuni casi, ispirato e contraddistinto le pellicole più amate.

Dai riferimenti a Edward Hopper del Dario Argento regista de "L'uccello dalle piume di cristallo", ai tanti riferimenti nei film di Stanley Kubrick, Pier Paolo Pasolini, o nel "Blade Runner" di Ridley Scott, o, ancora, nelle curiose citazioni in "Titanic" di James Cameron. Dunque le immagini dei film, quelle dei quadri e un coinvolgente gioco visivo per il pubblico.

A conclusione dell'evento, cena ai sapori di primavera al salone ristorante, ospiti dello chef Egidio Longo.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi in Segreteria.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software