In fin dei conti, è come se Venezia e la Vogalonga fossero solo a un tiro di schioppo da Ponza. Tappe vicinissime se l'entusiasmo, la passione per il canottaggio e l'amicizia sono quelli di sempre. Gli stessi che, sabato scorso, l'allegra truppa del Circolo Canottieri Roma ha portato in dote alla GiroPonza, altro appuntamento immancabile nel calendario del remo giallorosso. La regata amatoriale non competitiva per barche di canottaggio e canoe in uno scenario incantevole, da mozzare il fiato.
Sotto lo sguardo attento, ma soprattutto divertito, del presidente Massimo Veneziano, sono stati tre gli equipaggi, accompagnati dai rispettivi familiari, a rispondere subito "presente!" L'otto jole composto da Calò, Micozzi, Csantini, Zangheri, Iaccarini, Mancini, Gianzi, Guido e timonato da Bruno Mascarenhas e i quattro jole Bernardini, Del Vecchio, Di Marziantonio, Orsini e Micozzi, Bonino, Privitera, Ciufoli timonati rispettivamente da Mauro Acerra e dalla giovanissima Joelle. Sull'imbarcazione d'appoggio, "Tatone" Gualco, oggi 38enne (così almeno assicura il suo profilo Facebook. Ci sarà da fidarsi?)
Tra una vogata e l'altra, tra uno scorcio da cartolina e l'altro, per il gruppo anche l'occasione di dare il benvenuto all'attore e oramai amante alla follia del canottaggio Roberto Ciufoli. Giusto poche lezioni con Bruno Mascarenhas e via con gli altri master giallorossi per mettere in pratica quanto appreso e godersi una bellissima giornata.
Per tutti la partenza dal porto di Ponza, la circumnavigazione dell'Isola di Gavi, il ritorno ancora al porto di Ponza. In mezzo, i sorrisi e gli scherzi. Il mare e l'estate che inizia a bussare alla porta.