Tanti gli azzurri: 413; 232 uomini, 181 donne. In tutto 413 sorrisi e il più bello, visto da qui, è quello di Greta Tagliati (prima da destra nella foto in alto), giovanissima socia del Circolo Canottieri Roma e figlia del consigliere giallorosso agli Sport Marco Tagliati. Ci sarà anche lei, stellina dello sci nautico azzurro, ai diciottesimi Giochi del Mediterraneo che prenderanno il via stasera a Tarragona, in Spagna.
Il programma dello sci nautico è previsto al Marina Port Tarraco della città catalana e sarà uno dei primi a prendere avvio. Comincerà domattina (sabato 23 giugno), alle 10, con il primo round delle qualificazioni dello slalom maschile. Un'ora più tardi toccherà a Greta, con la prima manche della gara femminile. La seconda alle 16. Domenica, dalle 11, la finale femminile.
Lo sci nautico è una delle 32 discipline di questa miniolimpiade dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e va ad arricchire un programma di 232 gare. L'Italia è la squadra da battere, dominatrice nel medagliere all'edizione 2013 tenuta a Mersin, in Turchia: ben 70 furono le medaglie d'oro, 52 quelle d'argento, 64 i bronzi.
Nel programma dei Giochi dall'edizione 2009 tenuta a Pescara, anche lo sci nautico porta molte soddisfazioni al medagliere azzurro. Rivale più temibile la Francia. Greta Tagliati, classe 2000, compone assieme a Marina Mosti, Brando Caruso e Francesco Caldarola la truppa dei romani. A Tarragona anche le milanesi Alice Bagnoli e Marialuisa Pajni, il bergamasco Matteo Luzzeri e il torinese Carlo Allais, oro a Mersin.