Torna il titolo nazionale in casa Circolo Canottieri Roma grazie all'otto Master E femminile, protagonista ai campionati italiani di categoria tenuti nel week end sulle acque del Lago di Candia, in Piemonte. Una medaglia d'oro a premiare uno dei settori più vivaci del sodalizio di Lungotevere Flaminio 39.
Ad alzare le braccia al cielo sono Elisabetta Fuga, Gabriella La Monica, Roberta Micchi, Frances Middendorf, Julia Paparrodoupolos, Maria Sigillò, Arianna Vicari e Giovanna Verdesi, guidate dall'allenatrice Elena Oroseanu. L'equipaggio ha vinto la finale Master D, precedendo i misti SC Caprera/SC Varese/SC Corgeno e SC Armida/SC Cerea (Master F), con il Saturnia/Adria 1877/Nazario Sauro al quarto posto ma primo tra i D.
Canottieri Roma sul podio anche grazie a Frances Middendorf (F), bronzo nel singolo Master D, e ad Arianna Vicari, Giovanna Verdesi, Gabriella La Monica e Maria Sigillò, terze nel quattro senza Master C.
Medaglie tutte al femminile, dunque, ma da segnalare è anche l'ottimo quarto posto di Luca Ievolella e Julia Paparrodoupolos nel doppio Under 43 misto, oltre al quinto del consigliere al canottaggio Giorgio Calò e di Francesco Renzi nel doppio Master E. Quarto gradino infine nel doppio Master E (Patrizia Borboni e Paola Romana Ciapparoni).
"Sono ottimi risultati - il commento del direttore tecnico del settore Bruno Mascarenhas - Vincere l'otto è sempre un grande successo e dimostra che il movimento Master al Canottieri Roma funziona e i nostri corsi tirano fuori atleti di valore nazionale. Peccato per il quattro senza, speravo in qualcosina di più, ma anche le altre società si sono adeguate e ci hanno presi come esempio, dando maggior interesse alla categoria".
Chiusura con i ringraziamenti di rito. Anzitutto "alle nostre atlete che continuano a portarci sul gradino più alto d'Italia. Rivolgo pertanto i complimenti alla mia collaboratrice Elena Oroseanu, responsabile della categoria, per l'ottimo lavoro svolto e ringrazio il nostro allenatore-accompagnatore Mauro Acerra".