Amicizia, divertimento, qui e là qualche immancabile sfottò, e la voglia di far crescere un gruppo nato da poco ma già ambizioso. E, a confermare la bontà del progetto, il secondo posto ottenuto una settimana fa, sotto i tabelloni del T.C. Parioli, nella terza edizione del trofeo "Terzo Tempo". Finendo dietro soltanto alla corazzata del C.C. Aniene. Prosegue dunque a gonfie vele l'opera del giovanissimo settore pallacanestro del Circolo Canottieri Roma, nato praticamente per scherzo e ora intenzionato a compiere il fatidico salto di qualità.
Dopo il quarto posto di un anno fa nello stesso torneo, vedendo gli altri vincere e stringendo i denti, Bonino e compagni hanno ben condotto sia i match del girone che quello decisiva per il titolo. Dando anche del filo da torcere all'Aniene nei primi due quarti. L'equilibrio si è spezzato dalla terza frazione in poi, grazie a un ottimo Coltellacci, non a caso eletto poi miglior giocatore del torneo. Risultato finale: 66-38 per i gialloblu.
Al terzo posto il team di casa, al quarto il R.C.C. Tevere Remo. Per il Canottieri Roma, come detto, la soddisfazione di vedere crescere la creatura e poter contare sul "triumvirato" Bonino-Attia-Gabrielli intento a organizzare l'auspicata "rivoluzione".
Prossimo obiettivo della squadra è ora il torneo 3 contro 3, previsto nel programma di Circoliamo 2018 sempre al Parioli, in ottobre.
La squadra di basket del Circolo Canottieri Roma è composta da: Luca Andriola, Riccardo Astolfi, Morris Attia, Mario Bonino, Massimiliano Finazzer Flory, Lorenzo Gabrielli, Riccardo Gabrielli, Luigi Giacalone, Andrea Marzetti, Fabio Micozzi, Riccardo Panunzio, Dario Renzi, Francesco “Bandana” Renzi, Salvatore Scarfone e Odoardo Testa.