Splendido successo per il giovane atleta del Circolo Canottieri Roma Lapo Stefano Calisi che, in squadra con Marco Miatello, Francesca Rubeo e Giulia Zaffanella, la selezione del Lazio, ha vinto il titolo nazionale di canottaggio al Trofeo Coni Kinder +Sport 2018. Sul bacino della Standiana, a Ravenna, il quartetto regionale è riuscito a imporsi nella gara multidisciplinare che prevedeva una frazione in acqua, una al remoergometro e una di corsa campestre. Argento per la Toscana, bronzo alla Campania.
Giunto alle finali romagnole dopo aver trionfato nella fase regionale disputata in giugno a Sabaudia (), Calisi è riuscito a ottenere buoni piazzamenti in tutte e tre le frazioni. Nel doppio misto, la gara in barca affrontata in coppia con Francesca Rubeo, è arrivato terzo nella sua batteria in 1:52.1. Nono tempo in classifica; primo quello fatto segnare da Toscana 2 (1:45.8), terzo quello di Lazio 1 (Miatello-Zaffanella, 1:48.3).
Ottimo poi il suo quarto posto nella prova di corsa campestre, coprendo i mille metri del percorso in 3:56.6. Chiusura alla grande al remoergometro, con un risultato rivelatosi poi fondamentale: secondo posto e 1:34.4 sui 500 metri virtuali, appena un secondo e un decimo più lento del portacolori della Sicilia, Rosalia.
Sommando i tempi, il Lazio è uscito vittorioso. E, per Lapo Calisi, il coronamento dopo una stagione da ricordare con il titolo regionale Allievi nel singolo 7.20.