Dopo il grande successo di "Viaggio sul filo - La storia di Philippe Petit", spettacolo che nel marzo scorso ha tenuto incollato il pubblico alla magia di immagini, parole e note, Andrea Pagani tornerà al Circolo Canottieri Roma per un'importante iniziativa. "Christmas in Jazz", un concerto dell'Andrea Pagani Trio, con la collaborazione di Claudia Hausmann, a sostegno di Afron - Oncologia per l'Africa onlus, associazione impegnata nella formazione, sensibilizzazione, prevenzione e cura dei tumori a favore delle donne e dei bambini africani, in programma giovedì 6 dicembre, dalle 20.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto, in particolare, per la campagna "ABLE+" (Awareness for Burkitt's Lymphoma Eradication), che ha lo scopo di prevenire e curare il linfoma di Burkitt, quasi sconosciuto da noi ma che ha un’altissima incidenza in Uganda. Un progetto che, dal prossimo mese di febbraio, porterà nuovamente i volontari dell'associazione nel Paese.
Afron è impegnata su questo fronte dal 2010 e, da due anni a questa parte, anche in Ruanda. Nell'ottobre scorso è stata insignita, dal governo ugandese, della medaglia al valore per la lotta al cancro.
"I bambini sorridono in media circa 300 volte al giorno, non quando sono malati. Attraverso il progetto ABLE+ vogliamo ridare il sorriso ai bambini, 300 volte al giorno". Questo l’obiettivo della campagna #300times che verrà lanciata in occasione dell’evento, ricordando che tra i giovanissimi pazienti soltanto il 30% riceve cure adeguate.
Romano, pianista, compositore, arrangiatore, Andrea Pagani vanta numerose collaborazioni con artisti italiani ed internazionali del calibro di Roberto Ciotti, Enrico Montesano, Acustimantico, Frank Catalano, Enzo Scoppa, Massimo Moriconi, Francesca De Fazi, Randy Roberts, Claudia Marss, U.S.Z., Blue Joshua Band, José Martillotta, Joe De Vecchis, con i quali ha inciso dischi e partecipato ai più importanti festival italiani ed internazionali.
Ha al suo attivo cinque dischi da solista: "For the sea" (2007), “Le storie d’amore” (Pony Canyon, 2007; vincitore del “Gold Disc Award” della rivista giapponese “Swing Journal”), “Andrea Pagani plays Puccini” (Mojo Records, 2008), “Bravi bravi, ma ce l’avete una cantante?” (Zone di Musica, 2012), “Petit(e) suite pour Philippe" (Filibusta Records, 2015) e "Jazz in bag - Andrea Pagani per AngelinARoma" (Stefania Barbesi, 2017).
In foto: Andrea Pagani impegnato in "Viaggio sul filo - La storia di Philippe Petit" (Daniele Cama).