Anche al Circolo Canottieri Roma, da sempre amante del cinema, tanto da creare una rassegna permanente nel suo calendario eventi, si ricorderà il genio di Bernardo Bertolucci. Lunedì 10 dicembre alle 18.30, per "Cinema Stabile Canottieri Roma Claudio de Vittembeschi", sarà proiettato "Ultimo tango a Parigi", il capolavoro del maestro scomparso lo scorso 26 novembre, all'età di 77 anni.
Immenso, controverso, torbido, sofferto e coraggioso. Amato e odiato. Quanti aggettivi per descrivere una pellicola entrata prepotentemente nella storia e, nei giorni scorsi, addirittura al centro di una diatriba via social legata alla celebre scena del burro. Come se le interminabili traversie legali degli anni '70 o il quasi mezzo secolo di polemiche non siano stati "sufficienti".
Uscito nel 1972, il film racconta l'incontro tra Paul (Marlon Brando) e Jeanne (Maria Schneider). La passione da cui nasce l'amore, l'amore che scatena l'ossessione. Emozione e fisicità, perdersi l'unica costante. Sullo sfondo Parigi e un mondo esterno che tornerà spesso a chiedere il conto ai due protagonisti, lontani anni luce dalle convenzioni e dal conformismo.
A seguire la proiezione del film, come di consueto, la cena. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi in segreteria (signora Sandra).